Il telescopio spaziale Hubble continua a stupirci con le sue incredibili foto del cosmo, scattate con la sua tecnologia all’avanguardia. Questa volta ha messo a fuoco una galassia apparentemente tranquilla, che affascina per i suoi colori e la sua grandezza.
Nella fotografia in fondo all’articolo, la galassia a spirale UGC 12295 (questo è il suo nome) sembra rilassarsi sotto l’occhio del telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA, che continua ad eccellere nel suo lavoro fin dal lontano 24 aprile 1990.
Nonostante sembri così vicina, UGC 12295 si trova in realtà a circa 192 milioni di anni luce di distanza dalla Terra, nella costellazione dei Pesci. Se osservata frontalmente dal nostro pianeta, mostra una luminosa barra centrale e bracci a spirale molto ravvicinati tra loro.
Nonostante l’aspetto tranquillo, UGC 12295 ha ospitato un’esplosione stellare catastroficamente violenta, una supernova, che è stata rilevata dagli esperti nel 2015. Questi potenti eventi cosmici sono responsabili della creazione di molti degli elementi presenti sulla Terra.
Due diversi team di astronomi hanno utilizzato la Wide Field Camera 3 di Hubble per osservare UGC 12295 e studiare le conseguenze di questa esplosione stellare, al fine di comprendere meglio l’evoluzione della materia nel nostro universo.
Grazie alla precisa e acuta visione del telescopio Hubble, è possibile rilevare tracce persistenti di importanti eventi energetici cosmici, svelando così la natura dei sistemi che li ospitano e come si sviluppano nel tempo.
Potete ammirare l’immagine di UGC 12295 nella massima risoluzione visitando il sito ufficiale del Goddard Space Flight Center della NASA, che ha diffuso lo scatto.
Per saperne di più su Hubble, potete leggere alcuni articoli che descrivono curiosità e successi del telescopio con gli occhiali.
Crediti per le immagini: ESA/Hubble e NASA, A. Filippenko, J. Lyman
Hubble ci regala uno scatto unico: Guardate che galassia “tranquilla”
Il telescopio spaziale Hubble continua a regalarci incredibili foto del cosmo. Questa volta ha catturato un’immagine di una galassia tranquilla, chiamata UGC 12295, che si trova a circa 192 milioni di anni luce dalla Terra. Nonostante il suo aspetto apparentemente tranquillo, questa galassia ha ospitato un’esplosione catastroficamente violenta, chiamata supernova. Gli astronomi hanno utilizzato la Wide Field Camera 3 di Hubble per studiare le conseguenze di questa esplosione e comprendere meglio l’evoluzione dell’universo. Grazie alla precisa visione del telescopio, è possibile rivelare tracce degli eventi energetici cosmici, permettendo di studiare i sistemi che li ospitano. È possibile ammirare l’immagine della galassia UGC 12295 visitando il sito ufficiale del Goddard Space Flight Center della NASA.