I notebook sono realizzati in modo tale che se ci sono problemi con il pc bisogna necessariamente inviare il portatile in assistenza anche se non più in garanzia.
Questo è il caso, almeno, di HP con i suoi modelli di punta. Il problema è che se anche lo portate dal vostro tecnico di fiducia, perché appunto non più in garanzia, anche lui potrebbe avere problemi a reperire i pezzi di ricambio necessari. Questo perché la politica di HP è proprio quella di non fornire pezzi di ricambio per alcuni dei suoi modelli e richiedere necessariamente l’intervento dell’assistenza HP con costi elevatissimi.
I costi elevati sono dovuti al fatto che HP non si applica a cercare il danno ma sostituisce completamente la mother board e quindi con la perdita di tutti i dati, file e tutto quanto abbiate sul vostro notebook.
Quindi se volete riparare un eventuale danno del vostro notebook HP DV7 vediamo come procedere al suo smontaggio completo. Per prima cosa bisogna staccare il coperchio che si trova nella parte inferiore messo solo a pressione quindi non ci sono viti da smontare. Per estrarla potete aiutarvi con una scheda telefonica o qualcosa di simile facendo leva ma senza forzare per non rompere le varie linguette.
Una volta fatto questo passate a staccare la tastiera, anche questa messa con la sola pressione, iniziando dalla parte superiore. Fate attenzione al momento dell’estrazione in quanto al di sotto della tastiera è presente un flat da staccare. A questo punto potete svitare tutte le viti che trovate, due si trovano anche nella parte superiore proprio sotto la tastiera e tutte le, tante, altre si trovano nella parte inferiore.
Per staccare i due banchi di RAM dovete allargare le linguette metalliche che li tengono fermi e poi li potete estrarre tranquillamente. Il masterizzatore DVD è tenuto da una sola vite, mentre l’HDD da 4 più un flat. Per poter staccare la motrher board e raggiungere, ad esempio, la ventola bisogna togliere le due viti che vi trovate direttamente sopra e che potete raggiungere solo estraendo la parte superiore, immediatamente sotto la tastiera, attenti a togliere prima tutte le viti.
In definitiva l’interno del Notebook si raggiunge dall’alto anche se la maggior parte delle viti si trova nella parte inferiore. In genere la problematica principale di questo notebook, e anche di altri, è legato alla rumorosità della ventola. Per risolvere il problema non sempre la sola pulizia esterna, che potete realizzare con una bomboletta di aria compressa, è sufficiente.
In questo caso è necessario smontare il notebook come descritto sopra per raggiungere la ventola. Bisogna estrarre la scheda madre, sollevando e tirando verso l’esterno, e ruotarla. Attenzione a svitare anche le due viti che tengono ferma proprio la ventola. Una volta ruotata la scheda madre non è necessario svitare le viti che collegano la ventola alla mother board, ma basta svitare le quattro viti presenti sulla ventola stessa.
Ora potete estrarre le pale della ventola pulirle e potete anche inserire una goccia di olio nel vano dell’asse della ventola dove vedete le quattro bobine.
A questo punto dovete rimontare tutto ponendo la massima attenzione a riposizionare tutto in modo corretto e a riposizionare tutti i collegamenti e le flat. Tutte le operazioni vanno eseguite con calma e senza fretta e ricordate di riporre tutte le viti in un contenitore per non perderle, magari dividendole per grandezza.
Vi lascio al video in cui mostro come smotare il notebook, buona visione.