Windows 11 è un sistema operativo ricco di sorprese e funzionalità. Tra queste, Microsoft ha prestato particolare attenzione al capitolo dell’accessibilità, cercando di semplificare l’utilizzo quotidiano anche per coloro che hanno difficoltà motorie.
Da tempo, infatti, il colosso di Redmond ha messo in evidenza l’importanza dei comandi vocali, facendo capire l’importanza di Cortana già con Windows 10. Ma come impostare i comandi vocali su Windows 11? Al momento in cui scrivo, questa funzionalità è disponibile solo in inglese, ma è bene scoprire fin da ora come funziona per essere pronti.
Per attivarla, è necessario assicurarsi di aver aggiornato Windows alla versione 22H2. Successivamente, bisogna accedere al Menu Start, selezionare Impostazioni e, nella barra laterale sinistra, cliccare su Accessibilità.
Scorrendo verso il basso, sarà possibile trovare la sezione Comandi Vocali (da non confondere con Assistente Vocale) e attivare l’opzione Accesso Vocale. Se si desidera che questa funzionalità sia sempre disponibile, dall’accesso al PC allo spegnimento di Windows, in modo automatico, è possibile selezionare l’opzione “Avvia l’accesso vocale dopo aver eseguito l’accesso al PC”. Al momento, questa funzione supporta solo l’inglese nelle seguenti varianti:
– English (US)
– English (UK)
– English (India)
– English (New Zealand)
– English (Canada)
– English (Australia)
Dopo l’attivazione, verrà avviato il download del pacchetto linguistico e apparirà una nuova barra in cima al desktop. Sarà sufficiente cliccare sull’icona a forma di microfono in alto a sinistra o dire ad alta voce “Voice Access Wake Up”. A questo punto, sarà possibile utilizzare altri comandi come “Show command list” per scoprire quelli disponibili, tra cui anche “Open Edge” e molti altri.
Ecco come copiare i sottotitoli in tempo reale su Windows 11.
Come usare il PC Windows 11 con la voce? Le funzioni di accessibilità
Windows 11 è un Sistema Operativo con molte funzionalità, tra cui un’attenzione particolare per l’accessibilità. Microsoft ha puntato molto sui comandi vocali, come aveva già fatto con Windows 10 e Cortana. Questo articolo spiega come impostare i comandi vocali su Windows 11, anche se al momento sono disponibili solo in inglese. Per attivarli, è necessario aggiornare Windows alla versione 22H2 e andare nelle impostazioni di accessibilità. Una volta attivati, sarà possibile utilizzare vari comandi vocali, come l’apertura di applicazioni. Il pacchetto lingua sarà scaricato automaticamente dopo l’attivazione. Inoltre, è possibile copiare i sottotitoli in tempo reale su Windows 11, come spiegato in un altro articolo presente nel testo.