Quando restiamo vittime dell’attacco di un virus abbiamo due possibilità per rimettere le cose a posto: possiamo provare a riparare i danni causati dal worm assicurandoci di estirparlo dal sistema fino all’ultimo bit malevolo; oppure formattare tutto e reinstallare Windows. Se scegliamo la prima opzione, a seconda dei danni causati dal virus dovremo prepararci a un duro lavoro che richiede tanta pazienza oltre a una buona conoscenza del sistema operativo. Anche la seconda scelta non è certamente rapida, anzi, ed è sicuramente più traumatica perché oltre ad occuparci dell’installazione dell’OS, dovremo riconfigurare tutti i programmi, ripristinare i file e i vari settaggi. È dunque chiaro che, ove possibile, un tentativo di riparare Windows potrebbe risparmiarci un’infinità di noie.
Con la giusta dose di esperienza, anche i virus più tenaci possono essere debellati dal sistema. Tutto sta nel conoscere gli strumenti da impiegare. A volte il solo antivirus non è sufficiente, in quanto anche riuscendo a rimuovere i file infetti, l’attacco avrà compromesso i file e le impostazioni dì sistema che dovranno quindi essere riportati al loro stato ottimale. Come accennato in precedenza, non è un’operazione alla portata di tutti, a meno di non farsi aiutare da Automatic System Cleaner. Si tratta di un utilissimo kit di strumenti che in maniera del tutto automatica ci consente di svolgere tutte quelle operazioni che un tecnico informatico impara a svolgere dopo anni di esperienza. In una pratica interfaccia a schede, Automatic System Cleaner riunisce quelli che sono i migliori tool per rimuovere i virus, ripulire il sistema e ripristinare le funzionalità di Windows. L’intero processo avviene praticamente in automatico e richiede un semplice clic. Durante questa
fase il software preleverà da Internet i tool (CCleaner, Malwarebytes, Vipre ecc.) e li utilizzerà per rimettere al loro posto le cose, ripristinando elementi come il file hosts, le associazioni dei file e correggendo altri eventuali errori. Le caratteristiche di Automatic System Cleaner si prestano anche aM’ottimizzazione del sistema: una procedura questa che troppo spesso viene ignorata, ma che grazie all’uso di questo eccellente programma non sarà più una seccatura!
Per consentire al tool di agire indisturbato, è necessario disabilitare momentaneamente il prompt UAC. Dal Pannello di controllo entriamo nel menu Account utente! dicchiamo su Modifica le impostazioni di Controllo dell’account utente, spostiamo in basso il selettore (OK) e riavviamo.
Scarichiamo Automatic System Cleaner e avviamo il file eseguibile contenuto al suo interno e dicchiamo Agree. Non richiedendo la classica procedura d’installazione, ci troveremo nell’interfaccia a schede del software.
Di default le opzioni relative alle correzioni sono tutte abilitate. Non ci resta quindi che cliccare su Execute per dare il via alle operazioni. Prepariamoci a lasciare lavorare in pace il PC poiché l’operazione sarà abbastanza lunga e si concluderà con il riavvio del sistema.