Categories: Windows

[Guida] Come ripristinare Windows

Gli aggiornamenti di Windows oramai non riservano quasi più brutte sorprese. Se però si dovesse verificare un problema, allora il ripristino del sistema annulla gli aggiornamenti problematici anche quando il pc non si avvia più in modo normale.


Avvio in Modalità provvisoria

L’installazione di grandi aggiornamenti può durare più di un’ora: seguite questa guida solo nel caso in cui il processo di aggiornamento si sia bloccato o il computer non si avvii più. Spegnete il computer tenendo premuto a lungo il tasto di accensione. Accendetelo quindi nuovamente e, alla fine del caricamento del Bios, premete il tasto F8. Nel menù che vi apparirà selezionate Modalità provvisoria.

Ripristino del sistema

Digitate nel campo di ricerca del pannello di controllo Ripristino del sistemae avviate il modulo. Selezionate dunque il punto di ripristino e riportate il computer a uno stato precedente e funzionante. Quest’operazione elimina solo gli aggiornamenti e i programmi installati, ma non interessa i vostri file personali.

Installare manualmente gli aggiornamenti

Da Pannello di controllo cercate l’opzione Windows Update e avviatela. Selezionate Cambia impostazioni e selezionate sotto Aggiornamenti importanti l’opzione Scarica gli aggiornamenti ma consenti all’utente di scegliere se installarli. Cliccate sul link che indica il numero di aggiornamenti disponibili per visualizzarli, selezionate quelli che volete installare e premete Ok. Se l’installazione di un aggiornamento dovesse bloccarsi, cercate in Rete il numero KB dello stesso e le possibili soluzioni al problema. Se proprio non c’è nulla da fare, potete tornare al punto di ripristino, come descritto al punto 2.

Installazione del Bios complicata

Gli aggiornamenti del Bìos sulle mainboard spesso sono necessari solo nei casi in cui si desideri installare una moderna Cpu o utilizzare tutte le funzioni di risparmio energetico di Windows 8. Normalmente fila tutto liscio; solo per alcune mainboard Asus, come per esempio la Sabertooth X79, bisogna caricare un apposito Converter Bios prima di avviare il nuovo Bìos.

Aggiornamenti distruttivi: affari su eBay

I produttori consigliano di effettuare un bacKup dei dati prima di aggiornare il firmware degli Ssd. Spesso questo bacKup non è necessario, ma alcuni Ssd Ocz delle linee Vertex, Agility e Onyx dopo un po’ smettevano di funzionare e potevano essere riparati solo con un nuovo firmware che ne cancellava il contenuto. Chi se ne intende, potrebbe accaparrarsi uno di questi Ssd a un prezzo ultraconveniente

D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Share
Published by
D'Orazi Dario

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

3 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

3 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

3 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

3 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

3 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

3 settimane ago