Anche se fastidiosi e talvolta invadenti, gli annunci pubblicitari sono il solo modo che permette al Web di prosperare. La maggior parte di siti Internet, social network, Web app e molti altri strumenti che utilizziamo quotidianamente, sono gratuiti proprio perché si sostengono grazie ai banner pubblicitari.
Tuttavia, non sempre l’equilibrio tra contenuti e pubblicità viene equamente suddiviso. Infatti, alcune pagine Web sono così zeppe di banner che il contenuto diventa pratica-mente invisibile. Senza contare che in molte di queste pagine i banner non hanno alcuna utilità per l’utente, anzi, possono essere addirittura subdole trappole per infarcire il PC di contenuti poco graditi. Con la speranza che un giorno la pubblicità on-line sia meno aggressiva con gli utenti, la soluzione che ci consente di rendere il Web più vivibile si chiama Adblock Plus. Si tratta di uno dei più celebri plug-in in grado di inibire completamente le pubblicità presenti nelle pagine dei siti. Nato per il browser Firefox, in seguito il supporto è stato allargato anche ad altri browser e, solo di recente, è divenuto uno strumento ancor più utile in quanto, oltre alla pubblicità, può filtrare piccole grandi noie che infastidiscono due dei siti più visitati: Facebook e YouTube.
Puliamo YouTube e Facebook
Vogliamo gustarci i video YouTube senza le distrazioni che accerchiano il player o alleggerire la bacheca Facebook facendo a meno dei fastidiosi “suggerimenti”? Non dobbiamo fare altro che dotare il browser di Adblock Plus e configurare i filtri come meglio crediamo. Possiamo decidere di inibire tutti gli elementi in eccesso o, se preferiamo, mirare solo alle parti che non gradiamo. Nel caso di YouTube, i filtri possono agire sulle aree che riguardano i commenti, i video suggeriti, la scheda per la condivisione e le annotazioni
che compaiono nei filmati. Su Facebook, invece, ci consentono di rimuovere tutti gli elementi che compaiono nella barra alla destra del newsfeed (suggerimenti su amici, pagine, artisti, show, libri ecc.) o gli aggiornamenti riguardanti gli eventi in scadenza, le pagine che potrebbero piacerci e i post più condivisi. Inoltre, da non dimenticare che contemporaneamente ai contenuti in eccesso, Adblock Plus farà sparire le pubblicità da Facebooke YouTube (compresi gli spot che siamo costretti a sorbirci prima di poter guardare i video) così come i banner che invadono il resto delle pagine Web.
FILTRI ANTIMALWARE
C’è chi si occupa di aggiornare costantemente l’elenco dei siti Web infetti da malware includendoli nell’apposito filtro realizzato per Adblock Plus. Se vogliamo sottoscrìvere il filtro, raggiungiamo l’indirizzo https://adblockplus.org/en/subscriptions, scorriamo l’elenco fino a individuare la voce Malware Domains e dicchiamo sul collegamento Subscribe. Questo semplice gesto può rivelarsi una provvidenziale difesa contro le minacce presenti sul Web trasformando Adblock Plus in un efficiente sistema di protezione per il browser.
Come eliminare la pubblicità da Facebook e YouTube
Raggiungendo la pagina https://adblockplus.org ci sarà automaticamente proposta la versione di Adblock Plus adatta al nostro browser. Clicchiamo ad esempio su Install for Firefox e seguiamo le istruzioni per autorizzare l’installazione del componente aggiuntivo.
L’attivazione del blocco per i banner pubblicitari è automatico. I filtri, invece, vanno attivati manualmente. La personalizzazione di YouTube è possibile collegandosi all’indirizzo www.youtube.adblockplus.me, mentre per Facebook la pagina è www.facebook.adblockplus.me.
Se vogliamo rimuovere tutti gli elementi in esubero da Facebook e YouTube è sufficiente attivare (+add) il filtro Block all e confermare con Aggiungi. Lo stesso discorso vale anche per quelli personalizzati [Blockonly) ma in questo caso saremo noi a scegliere le aree da bloccare.
[Via]