Categories: Hacker

[Guida] Come accedere a VKontakte dall’Italia

Il noto social network russo è stato oscurato in Italia… C’è chi riesce a raggiungerlo per continuare a scaricare. Ecco allora la guida completa su come accedere VKontakte.

Mentre si naviga sul Web può capitare di accorgersi che un sito è divenuto irraggiungibile. In alcuni casi non è un problema di rete, ma un blocco ordinato dall’autorità giudiziaria. Tale provvedimento viene eseguito dai provider tramite un filtro nei server DNS che impedisce di risolvere l’indi rizzo del sito. Un caso recente è quello di VKontakte (http://vk.com), il social network russo usato dai pirati per scambiare materiale protetto da diritto d’autore. Infatti, a seguito di una denuncia di Medusa Film relativa al fatto che il film “Sole a catinelle” di Checco Zalone era presente su tale sito, la magistratura ne ha ordinato l’oscuramento. I pirati però non si sono dati per vinti e accedono dall’Italia aVK.com e ad altri siti bloccati ricorrendo ad uno stratagemma: utilizzano server DNS pubblici internazionali, come quelli di Google (8.8.8.8,8.8.4.4) e di OpenDNS (208.67.222.222, 208.67.220.220). Ecco come fanno.

[Guida] Come accedere VKontakte dall’Italia

Per attivare nuovi server DNS nella connessione Internet i pirati vanno f in Start/Pannello di controllo e fanno clic su Centro connessioni di rete e condivisione. Cliccano quindi su Visualizza stato a destra di connessione alla rete locale LAN.

Nella nuova finestra cliccano su Proprietà in basso, selezionano quindi Protocollo Internet versione 4 (TCP, IPv4) e premono Proprietà. Selezionano in basso Utilizza i seguenti server DNS, digitano gli IP dei Server DNS in Server DNS Preferito e Server DNS Secondario e confermano con OK.

Se non vogliono modificare i parametri della connessione i pirati utilizzano un proxy server. Vanno ad esempio sul sito http://hidemyass.com, digitano il sito da raggiungere nella casella e premono Hide MyAss! in alternativa usano come proxy on-line il sito www.proxfree.com.

 

D'Orazi Dario

CEO di TecnoAndroid.it sono stato sempre appassionato di tecnologia. Appassionato di smartphone, tablet, PC e Droni sono sempre alla ricerca del device perfetto... Chissà se lo troverò mai... :)

Share
Published by
D'Orazi Dario

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

4 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

4 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

4 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

4 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

4 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

4 settimane ago