Servendoci del tool Predator possiamo trasformare una pendrive in una chiave virtuale per accedere al PC ed evitare che venga usato a nostra insaputa da altri utenti. Ecco come fare.
Scarichiamo ed installiamo il programma Predator: Download Predator
Aperto il programma, quando compare il messaggio di awiso inseriamo una chiavetta USB nel PC e premiamo OK Nella sezione USB Flash Drives della scheda Opzioni principali selezioniamo la lettera dell’unità associata alla pendrive e premiamo Crea chiave.
Fatto ciò, nel riquadro Cambia password digitiamo in Nuova password una password di accesso al programma. Spostiamoci sulla scheda Opzioni avanzate e, nel riquadro Applicazione, spuntiamo Avvia con Windows per avviare automatica-mente il programma al boot di Windows e diamo OK.
Premiamo OK per riavviare il program-ma. in basso a destra vicino all’orologio di sistema comparirà l’icona di Predator. Ad intervalli di tempo prestabiliti il software prowederà a verificare se la pendrive è connessa al PC e a monitorare la sicurezza del sistema.
Se dobbiamo allontanarci dal computer estraiamo la chiavetta USB. Terminato l’intervallo di monitoraggio lo schermo diventerà nero e potremo accedere al sistema solo usando la tastiera e digitando entro il tempo stabilito (20 secondi) la password impostata.
In caso di tentativi di intrusione (password errata o timeout) Predator farà scattare un allarme sonoro e visivo. Per interrompere l’allarme reinseriamo la chiavetta USB. Si aprirà il registro con tutte le attività del computer registrate dal programma.