Durante il Cloud Next 2023, Google ha ribadito il suo impegno attivo nel contribuire al cambiamento necessario per combattere il surriscaldamento globale. La società ha presentato diversi strumenti e tecnologie, come l’Environmental Insight Explorer e l’applicazione dell’intelligenza artificiale sulle tratte aeree, che mirano a aiutare città e regioni a misurare le fonti di emissioni e a ridurre l’impatto sul clima.
Google utilizza le sue conoscenze sul cambiamento climatico per costruire strumenti di sostenibilità e aiutare altre organizzazioni a fare lo stesso. L’obiettivo è quello di ridurre collettivamente 1 gigatone di emissioni equivalenti di carbonio all’anno entro il 2030.
Un esempio del contributo di Google alla lotta contro il cambiamento climatico è Project Sunroof, che è stato reso disponibile anche per le imprese. La nuova Solar API utilizza risorse di mappatura e di calcolo per fornire dati dettagliati sul potenziale solare dei tetti di oltre 320 milioni di edifici in 40 Paesi, Italia inclusa. Google ha ottenuto queste informazioni addestrando un modello di intelligenza artificiale per estrarre informazioni sulla geometria dei tetti dalle immagini aeree, insieme a dettagli su alberi ed ombre. Solar API tiene conto anche di fattori come lo storico meteorologico della zona e i costi energetici, fornendo così una panoramica ai fornitori di impianti solari.
Google ha anche sviluppato un’API per Google Maps che offre dati affidabili sulla qualità dell’aria, mappe di calore sull’inquinamento e dettagli sugli inquinanti per oltre 100 Paesi, compresa l’Italia. L’API convalida e organizza diversi terabyte di dati provenienti da fonti diverse come stazioni di monitoraggio governative, dati meteorologici, sensori e satelliti.
Inoltre, Google ha creato l’API Pollen per fornire informazioni in tempo reale sui pollini per gli allergeni più comuni in oltre 65 Paesi, inclusa l’Italia. Questa API fornisce dati localizzati sul conteggio dei pollini, mappe di calore e informazioni dettagliate sugli allergeni, nonché consigli per limitare l’esposizione degli allergici.
Durante il Cloud Next 2023, Google ha presentato anche Duet AI per Google Workspace. Questo strumento utilizza l’intelligenza artificiale per supportare la collaborazione in tempo reale e ridurre i carichi di lavoro. Ad esempio, Duet AI può creare intere presentazioni basandosi sui contenuti rilevanti presenti in Drive e Gmail, permettendo di completare rapidamente richieste dell’ultimo minuto.
Google ha esteso anche l’anteprima di Duet AI per Google Cloud, con nuove funzionalità che saranno disponibili entro la fine dell’anno. Duet AI fornirà assistenza basata sull’IA in diverse aree, come lo sviluppo di applicazioni, operazioni, gestione e migrazione dei database, analisi dei dati e cybersicurezza. Ad esempio, gli sviluppatori potranno utilizzare Duet AI per velocizzare e semplificare il refactoring del codice e la migrazione a Google Cloud, generare del codice contestualizzato e semplificare il lavoro e la gestione dell’infrastruttura e delle applicazioni.
In conclusione, Google si impegna a utilizzare le sue competenze in SEO e nell’elaborazione di testi per promuovere il cambiamento climatico e offrire soluzioni efficaci e innovative per affrontare le sfide ambientali attuali.
Google Cloud Next 2023 tra cambiamento climatico e novit per Duet AI
Google ha ribadito il suo impegno nel combattere il surriscaldamento globale al Cloud Next 2023. L’azienda ha presentato diverse soluzioni, come l’Environmental Insight Explorer, che fornisce dati sulle fonti di emissioni, e l’applicazione dell’intelligenza artificiale per ridurre l’impatto sul clima. Google si impegna anche a ridurre 1 gigatone di emissioni di carbonio entro il 2030. Inoltre, l’azienda ha sviluppato Project Sunroof, che utilizza l’intelligenza artificiale per valutare il potenziale solare dei tetti, e un’API per Google Maps che fornisce dati sulla qualità dell’aria. Google ha anche creato un’API chiamata Pollen, che offre informazioni sui pollini per gli allergeni comuni. Al Cloud Next 2023, l’azienda ha presentato Duet AI per Google Workspace, che utilizza l’intelligenza artificiale per semplificare il lavoro degli analisti finanziari. Google Meet integrerà anche Duet AI per migliorare l’esperienza delle riunioni online. Inoltre, Google ha annunciato l’espansione di Duet AI per Google Cloud, che aiuta gli sviluppatori in diversi ambiti come lo sviluppo di applicazioni, l’integrazione delle API e la gestione dei dati. Duet AI è anche stato integrato con i prodotti di sicurezza di Google per accelerare la risposta e il ripristino della sicurezza.