Globalstar rivoluziona le comunicazioni via satellite di iPhone: la connettività globale a portata di mano!

0

Con l’arrivo dell’iPhone 14 lo scorso autunno, Apple ha presentato una nuova funzionalità chiamata SOS Emergenze via satellite. Questo permette agli utenti di contattare i servizi di emergenza e inviare messaggi di testo anche in assenza di connessione cellulare. Per rendere possibile questa funzionalità, Apple si è associata a Globalstar, un’azienda specializzata nella tecnologia satellitare. Di recente, Globalstar ha presentato una richiesta alla FCC (Federal Communications Commission) per ampliare ulteriormente le funzionalità satellitari dell’iPhone.

Prima dell’annuncio di Apple, T-Mobile e Starlink hanno annunciato una collaborazione che ha suscitato grande curiosità. Le due società sembravano avere l’intenzione di fornire una connessione diretta di Starlink sui dispositivi iPhone e Android già esistenti. Tuttavia, T-Mobile successivamente ha affermato alla FCC che i dispositivi di consumo attuali non sono in grado di ricevere segnali di servizi satellitari mobili (MSS). La proposta di SpaceX e T-Mobile prevede di offrire una copertura supplementare dallo spazio chiamata Space Communications Service (SCS). Questo approccio utilizza i dispositivi già ampiamente utilizzati dagli utenti per ricevere segnali satellitari nelle aree in cui non c’è copertura terrestre.

Nonostante l’interesse pubblico per l’utilizzo dello spettro designato per il servizio MSS sia molto favorevole, attualmente i dispositivi di consumo non supportano la ricezione di questi segnali. Tuttavia, un documento recente riportato da PCMag mette in discussione le affermazioni di T-Mobile riguardo alla mancanza di supporto per la connettività satellitare. Globalstar sostiene di supportare già la connessione diretta ai dispositivi MSS per le comunicazioni di emergenza in dispositivi di consumo di massa. La funzione di emergenza SOS via satellite di Apple consente agli utenti di avviare comunicazioni di emergenza attraverso i trasmettitori MSS integrati in questi dispositivi, consentendo la messaggistica bidirezionale con il personale di soccorso pubblico. Globalstar continua a sottolineare che, grazie all’utilizzo del servizio MSS, potrà ulteriormente migliorare l’implementazione della tecnologia satellitare in futuro.

Con queste premesse, Globalstar chiede alla FCC di garantire che l’implementazione dell’SCS non causi interferenze dannose ad altri sistemi satellitari, sia nazionali che internazionali. È probabile che Apple in futuro implementi queste soluzioni di Globalstar nell’iPhone per espandere i servizi esistenti e offrirne di nuovi. Questa è solo una delle nuove funzionalità che saranno disponibili sull’iPhone 14, per ulteriori dettagli si può consultare l’approfondimento di macitynet.

Globalstar punta a espandere le comunicazioni via satellite di iPhone

Apple ha introdotto la nuova funzionalità SOS Emergenze via satellite con l’iPhone 14, che consente agli utenti di contattare i servizi di emergenza e inviare messaggi di testo anche senza connessione cellulare. Apple sta collaborando con Globalstar per sviluppare la tecnologia satellitare necessaria. Tuttavia, T-Mobile ha affermato che i dispositivi di consumo attualmente disponibili non sono in grado di ricevere segnali satellitari mobili. T-Mobile ha annunciato una collaborazione con Starlink per portare una connessione diretta di Starlink sui dispositivi iPhone e Android esistenti, ma successivamente ha affermato che i dispositivi attuali non possono ricevere segnali satellitari mobili. La proposta di SpaceX e T-Mobile prevede di offrire una copertura supplementare tramite lo spazio, chiamata Space Communications Service (SCS). Questo approccio sfrutta i dispositivi già utilizzati dagli utenti per ricevere segnali satellitari nelle aree senza copertura terrestre. Globalstar ha contestato le affermazioni di T-Mobile, affermando di supportare già il servizio diretto ai dispositivi di consumo per le comunicazioni di emergenza. Globalstar sostiene che la sua infrastruttura satellite continuerà a evolversi per supportare ulteriori funzionalità e servizi. Apple potrebbe implementare le soluzioni di Globalstar in futuro per espandere i suoi servizi. Globalstar chiede anche alla FCC di garantire che l’implementazione dell’SCS non causi interferenze ad altri sistemi satellitari.