Gli under 36 avranno presto a disposizione un bonus eccezionale che li aiuterà a realizzare i loro desideri e progetti. Grazie al governo, i giovani italiani saranno sostenuti da uno Stato che ha scelto saggiamente di mantenere un approccio garantista. Ma passiamo ai dettagli.
Come suggerisce il titolo, i diretti interessati sono i ragazzi di età inferiore ai 36 anni, che attualmente costituiscono una percentuale piuttosto elevata di disoccupati. Lo scopo di questo incentivo è promuovere l’assunzione dei giovani da parte delle aziende, che potranno fare affidamento su personale da formare e, nel pieno rispetto dell’obiettivo dell’iniziativa, assumere questi giovani a tempo indeterminato. Si è parlato molto del proliferare di contratti precari e di eterno apprendistato.
Interessante è anche il fatto che le aziende potranno beneficiare di un abbattimento dei contributi da versare pari a circa 8.000 euro. Si tratta quindi di una soluzione capace di mettere tutti d’accordo, nonostante le numerose divergenze attuali tra le due categorie. Prima di poter usufruire di questo bonus per le assunzioni, bisognerà attendere l’approvazione dell’UE, che comunque dovrebbe arrivare a breve.
Nel prossimo paragrafo approfondiremo ulteriormente i requisiti e le categorie interessate, anche se è importante sottolineare che il bonus non dipende esclusivamente dall’età. Come suggerisce il titolo stesso, infatti.
In generale, il bonus assunzioni spetta principalmente a coloro che sono più giovani di 36 anni. Tuttavia, oltre al vincolo generazionale, che in pratica sarà valido fino ai 35 anni compiuti, ci sarà anche un vincolo contrattuale. È molto importante fare attenzione al passato contrattuale.
Nello specifico, sarà necessario non aver avuto un contratto a tempo indeterminato interrotto in precedenza. Queste condizioni sono simili a quelle richieste per ottenere la NASPI e altri ammortizzatori per disoccupati. Quindi, anche in questo caso, le condizioni non cambieranno. Non ci sarà distinzione tra tempo pieno e part-time e la richiesta potrà essere fatta tramite l’INPS. Il bonus sarà valido per tutto il 2023.
Bonus giovani under 36: un aiuto forte che devi cogliere al volo | Governo ti cambia la vita
Gli under 36 in Italia avranno presto diritto a un bonus che li aiuterà a realizzare i loro desideri e progetti. Grazie a questo incentivo, l’obiettivo è promuovere l’assunzione dei giovani da parte delle aziende, che potranno beneficiare di un abbattimento dei contributi da versare. È previsto che il bonus sia confermato dall’UE e sarà valido per tutto il 2023. Per ottenerlo, è necessario essere di età inferiore ai 36 anni e non avere un contratto di lavoro a tempo indeterminato precedentemente interrotto. Non ci sono restrizioni per quanto riguarda il tipo di contratto o l’orario di lavoro.