Giochi da brivido, avventure epiche e tanto altro: La Settimana Videoludica N°29 di #GamersDigest è qui per soddisfare la tua passione per i videogiochi!

0

Benvenuti a un nuovo #Gamersdigest, un riepilogo delle principali notizie della settimana videoludica appena trascorsa! Aprite quella porta!

Del curioso progetto audiovisivo Silent Hill: Ascension si sa ancora poco. In un precedente articolo avevo raccolto tutte le informazioni diffuse da Genvid sul progetto, che lo ha descritto come una “serie interattiva in streaming che espande l’universo di Silent Hill, esplora il trauma intergenerazionale e ti dona il potere di influenzare per sempre il futuro canone di Silent Hill”. Nel caso non aveste idea di che cosa si tratti, vi riporto i punti salienti dell’operazione, di fatto un’evoluzione delle classiche storie a scelta multipla, il cui esito della storia sarà deciso dalle interazioni degli utenti “in tempo reale”:

– Non si tratta di una storia a bivio. Gli spettatori/utenti interagiranno in tempo reale con lo show, e l’esito delle loro decisioni sarà permanente sullo sviluppo degli eventi.
– Le decisioni degli utenti avranno un impatto nella risoluzione di eventi/enigmi che i personaggi si troveranno ad affrontare e che, in base alle decisioni del pubblico, potranno risolvere o meno. Ciò influirà sulla loro sanità mentale e, in ultima analisi, sulla loro sopravvivenza.
– Il “gioco” è sviluppato in Unreal Engine 5 e l’intera serie sarà trasmessa in live streaming.

Ora Genvid ha fornito ulteriori dettagli sul progetto, pubblicando il video di “inside look” che potete vedere qui sopra: Setphan Bugaj, CCO di Genvid, descrive la serie come la prossima evoluzione della televisione interattiva. L’idea di fondo è far sì che siano le scelte della community a far evolvere la storia, attraverso una serie di scelte che, una volta effettuate, verranno canonizzate e non saranno più modificabili. Non ci saranno ramificazioni narrative, finali multipli o azzeramenti: il sistema terrà conto di tutte le scelte fatte dai singoli spettatori e decreterà un’unica risoluzione finale che costituirà l’esito ufficiale di una determinata azione, piuttosto che decidere in modo irrevocabile il destino di un personaggio e, ovviamente, il finale della storia.

Come già spiegato in precedenti presentazioni, ci sarà una finestra temporale variabile (potrebbe essere di un giorno o di una settimana) durante la quale il pubblico potrà esprimere le proprie scelte. In questo modo, Genvid vuole assicurarsi di non penalizzare chi, per un motivo o per l’altro, non riesce a seguire la trasmissione degli episodi in diretta. Di conseguenza, gli episodi non verranno pubblicati tutti insieme, ma a cadenza regolare.

Della storia in sé non si sa ancora nulla, sebbene il Creative Director Martin Montgomery abbia rivelato che sarà affrontato il tema del delirio collettivo: non sarà un singolo protagonista, ma un’intera collettività a cadere vittima dell’Otherworld, l’iconico mondo da incubo di Silent Hill che rappresenta le esperienze traumatiche delle persone trasformando la realtà in una visione distorta popolata da creature aberranti. Il design degli ambienti e dei mostri è curato da Bad Robot e nel video sono mostrate in anteprima diverse concept art. La serie dovrebbe debuttare entro quest’anno, ma non ci sono ancora informazioni precise sulla data di uscita né sulle piattaforme su cui sarà distribuita.

LRG3 Limited Run Games, uno studio specializzato nel porting di giochi classici su sistemi moderni grazie al motore proprietario Carbon Engine, ha tenuto uno showcase di presentazione di alcuni giochi prossimamente in uscita. Qui di seguito riporterò una selezione degli annunci principali:

– Tomba!: il classico adventure platform di Whoopee Camp sarà disponibile su PS5, PS4, Switch e Steam. La conversione è stata realizzata in collaborazione con il creatore originale Tokuro Fujiwara.
– Gex Trilogy: la trilogia di platform del camaleonte Gex, sviluppata da Crystal Dynamics e molto popolare all’epoca della prima PlayStation, tornerà su console Sony, Microsoft, Nintendo e Steam, anche se non sono ancora noti i tempi di pubblicazione.
– Jurassic Park: Classic Games Collection: questa collezione di titoli classici includerà le versioni NES, Game Boy e SNES di Jurassic Park e le versioni Game Boy e SNES di Jurassic Park Part 2: The Chaos Continues. Oltre alla semplice riproposizione, la collezione includerà alcuni miglioramenti della “qualità della vita” come l’inserimento di mappe e funzionalità di salvataggio.
– Clock Tower: l’horror classico tornerà nelle versioni adattate per i moderni sistemi PlayStation, Xbox, Switch e Steam nel corso del 2024.

Dopo tante dispute, sembra che ci sia finalmente pace tra Sony e Microsoft. Le due società hanno firmato un accordo decennale che assicura il mantenimento dell’IP Call of Duty su PlayStation per i prossimi dieci anni. La stessa Microsoft e Phil Spencer hanno annunciato la notizia via Twitter all’inizio della settimana. Questo è un ulteriore passo di Microsoft per facilitare la discussione con CMA ed FTC, i due enti regolatori che si oppongono all’acquisizione di Activision Blizzard da parte dell’azienda di Redmond. Recentemente, l’ente regolatore britannico ha annunciato la disponibilità a nuove negoziazioni, mentre il tribunale statunitense ha bloccato l’ingiunzione preliminare dell’FTC che mirava a bloccare l’acquisizione prima dell’inizio del processo che inizierà ad agosto.

Nel frattempo, per evitare di pagare una sanzione salata di 3 miliardi di euro, Microsoft ha trascorso una giornata negoziando con Activision per estendere il termine ultimo per chiudere l’accordo, originariamente fissato per il 18 luglio. È stato raggiunto un nuovo accordo che sposta la scadenza al 18 ottobre, aumentando al contempo la sanzione a 4,5 miliardi di dollari nel caso in cui l’accordo salti dopo il 15 settembre.

Nel frattempo, Microsoft ha anche annunciato una novità riguardante i suoi servizi in abbonamento. Xbox ha introdotto il nuovo Game Pass Core, che sostituirà il servizio Live Gold e offrirà funzionalità di multiplayer online, una selezione di 25 giochi e offerte esclusive per gli iscritti

| La settimana videoludica N°29 | #GamersDigest

Questo articolo riassume le principali notizie nel settore videoludico della settimana.

Il primo punto riguarda il progetto Silent Hill: Ascension, un’esperienza interattiva in streaming che espande l’universo di Silent Hill. Gli spettatori avranno il potere di influenzare la storia attraverso le loro decisioni in tempo reale. Le scelte fatte dal pubblico avranno un impatto sulla risoluzione degli eventi e sulla sopravvivenza dei personaggi.

La serie sarà sviluppata in Unreal Engine 5 e sarà trasmessa in diretta. Genvid ha pubblicato un video dietro le quinte che mostra il processo di creazione della serie. Il Creative Director Martin Montgomery ha rivelato che la storia affronterà il tema del delirio collettivo.

Inoltre, Limited Run Games ha tenuto una presentazione in cui ha annunciato diversi giochi in uscita, inclusi Tomba!, Gex Trilogy e Jurassic Park: Classic Games Collection.

Inoltre, Sony e Microsoft hanno firmato un accordo decennale che garantisce che la serie Call of Duty sarà disponibile su PlayStation per i prossimi dieci anni.

Microsoft ha anche annunciato il nuovo Game Pass Core, che sostituirà il servizio Live Gold. Offrirà funzionalità multiplayer online, una selezione di 25 giochi e offerte esclusive per gli abbonati.

Infine, viene menzionato il nuovo trailer di Armored Core VI: Fires of Rubicon, un action game con robottoni sviluppato da FromSoftware.