GameStop abbandona la corsa alle criptovalute e agli NFT: la clamorosa svolta che cambierà il mercato dei videogiochi

0

Le criptovalute e gli NFT rappresentano un argomento molto discusso nel mondo finanziario, soprattutto dopo il coinvolgimento di GameStop. La catena internazionale ha deciso di allontanarsi dal classico mercato dei videogiochi e ha lanciato un marketplace dedicato agli NFT.

Tuttavia, questo esperimento non è stato positivo, soprattutto a causa dei recenti licenziamenti di massa all’interno dell’azienda. In termini numerici, il lancio del marketplace NFT non è stato un successo e la decisione di considerarlo tale era facilmente prevedibile.

Le prime analisi hanno rivelato che il marketplace ha ottenuto solamente $45.000 di ricavi nel primo giorno di lancio, una cifra molto bassa considerando la struttura dell’azienda. Secondo quanto riportato da Gamespot, la catena internazionale ha deciso di rimuovere dal mercato i suoi portafogli crittografici dedicati a iOS e Chrome a partire dal 1° novembre. Questa decisione viene giustificata dall’incertezza normativa nel mondo delle criptovalute, che impedisce all’azienda di operare con tranquillità.

Ma cosa succederà ai clienti che hanno aperto un proprio portafoglio in questi mesi? Secondo GameStop, si consiglia a tutti i clienti di assicurarsi di avere accesso alla propria passphrase segreta entro il 1° ottobre 2023. In questo modo, ogni cliente sarà in grado di recuperare il proprio account su qualsiasi portafoglio compatibile.

GameStop non è l’unica azienda che ha fallito nel tentativo di entrare nel settore degli NFT. Molte altre realtà del settore dei videogiochi hanno provato ad avventurarsi in questo mercato, con proposte più o meno elaborate. Ad esempio, Ubisoft ha offerto la possibilità di acquistare un’anima attraverso l’utilizzo degli NFT. Anche PlayStation, nonostante le difficoltà, continuerà a offrire contenuti digitali esclusivi attraverso il supporto degli NFT per i futuri videogiochi pubblicati.

GameStop fa dietrofront e rinuncia a criptovalute e NFT

Il testo parla del lancio fallito del marketplace dedicato agli NFT da parte di GameStop, l’internazionale catena di videogiochi. Il lancio non è stato positivo sia a livello di numeri che di risposta da parte del pubblico. La decisione di rimuovere i portafogli crittografici dedicati a iOS e Chrome è stata presa a causa dell’incertezza normativa nel mondo delle criptovalute. GameStop consiglia ai clienti di assicurarsi di avere accesso alla propria passphrase segreta entro il 1° ottobre 2023 per poter recuperare il proprio account in un portafoglio compatibile. Altre aziende, come Ubisoft e PlayStation, hanno tentato di entrare nel settore degli NFT con proposte più o meno elaborate. PlayStation continuerà a offrire contenuti digitali esclusivi anche per i prossimi videogiochi.