Game Pass: la visione del boss PlayStation mette i publisher in contrasto

0

Jim Ryan, CEO di PlayStation, ha dichiarato che gli editori non apprezzano il servizio Game Pass. Mentre PlayStation Plus è stato suddiviso in piani Essential, Extra e Premium, il servizio di Microsoft è rimasto invariato.

Tuttavia, l’annuncio recente dell’aumento di prezzo non ha accolto i fan con gioia. Ryan ha anche affermato che l’esclusività di Starfield non è positiva, considerando che il gioco è un’esclusiva Xbox, quindi dalla parte avversa.

Le udienze del tribunale riguardo all’acquisizione di Activision-Blizzard da parte di Microsoft hanno rivelato che durante un incontro del 2022 con gli investitori, Ryan ha dichiarato che tutti gli editori sono contrari a Game Pass, poiché ritengono che il servizio danneggi il valore dei giochi. Questa visione, secondo lui, è ampiamente condivisa dai publisher.

Nonostante Microsoft abbia assicurato che intende continuare a distribuire Call of Duty su PlayStation anche in caso di accordo, Ryan sostiene che solo il fatto di inserire la serie su Game Pass diminuisce comunque il suo valore per quanto riguarda PlayStation.

In risposta a una domanda di un avvocato della FTC riguardo alla possibilità di un ritiro dei giochi Microsoft da PlayStation, Ryan ha dichiarato che ritiene la posizione di Microsoft sui prezzi dei servizi in abbonamento come una prova di una parziale preclusione. In altre parole, Ryan ritiene che Microsoft potrebbe limitare o precludere parzialmente il valore di Call of Duty o di altri giochi su PlayStation semplicemente a causa del prezzo più elevato su PS5 rispetto all’abbonamento di soli 15 dollari su Xbox.

Sony ha avanzato argomentazioni simili per mesi, suggerendo che Call of Duty potrebbe diventare un’esclusiva Xbox in risposta all’indagine della CMA britannica sull’accordo. La battaglia tra le due aziende continua senza pietà, come dimostrato dall’attacco di Microsoft verso PlayStation riguardo alle esclusive “comprate”.

Il boss PlayStation sostiene che i publisher «sono contrari a Game Pass»

Il boss di PlayStation, Jim Ryan, ha dichiarato che gli editori non amano il Game Pass. Mentre il servizio PlayStation Plus ha introdotto nuovi piani, il servizio Microsoft è rimasto sostanzialmente lo stesso. Tuttavia, l’aumento di prezzo del Game Pass non è stato ben accolto dai fan. Ryan ha anche affermato che non considera positiva l’esclusività di Starfield per Xbox. Durante un incontro con gli investitori nel 2022, Ryan ha dichiarato che tutti gli editori sono unanimemente contrari al Game Pass perché deprezza il valore dei giochi. Ryan sostiene che anche se Microsoft dovesse distribuire Call of Duty su PlayStation, il fatto di mettere il gioco sul Game Pass ne diminuirebbe comunque il valore per PlayStation. Ryan ritiene che Microsoft possa limitare parzialmente o precludere il valore di Call of Duty o di altri giochi su PlayStation a causa dei prezzi dei servizi in abbonamento. Sony ha suggerito che Call of Duty potrebbe diventare un’esclusiva per Xbox in risposta all’indagine della CMA britannica sull’accordo. La guerra tra le due rivali continua senza esclusione di colpi.