Galaxy Tab A9: Samsung ed MediaTek insieme per un’esperienza tablet avvincente

0

Samsung ha appena presentato la nuova famiglia Galaxy Tab S9, che rappresenta il massimo della tecnologia nel mercato dei tablet. Tuttavia, nelle prossime settimane farà il suo debutto anche una nuova famiglia caratterizzata da un prezzo più accessibile: la serie Galaxy Tab A9.

La serie Galaxy Tab A9 si posizionerà nella fascia media del mercato, mantenendo comunque un’esperienza d’uso e le caratteristiche pensate per gli utenti. I nuovi tablet Samsung sono stati avvistati sul sito di certificazione BIS, il che indica che il loro debutto è imminente non solo in India, ma anche nel resto del mondo. Tra le novità emerse, spicca sicuramente la scheda tecnica.

Infatti, il sito di certificazione ha rivelato che la serie Galaxy Tab A9 sarà alimentata dal chipset MediaTek Helio G99. Samsung ha preferito questa soluzione rispetto all’SoC MediaTek MT8768, che si trova nel tablet Galaxy A7. Il chipset MediaTek Helio G99 è realizzato da TSMC con un processo a 6 nm ed è ottimizzato per un uso quotidiano. Offre versatilità per eseguire le attività più comuni, ma fornisce anche la potenza necessaria per il gaming e l’elaborazione grafica delle foto.

L’architettura del chipset presenta due core Cortex-A76 che operano a 2,2 GHz e sei core Cortex-A55 che possono raggiungere i 2,0 GHz. La GPU utilizzata è la Mali-G57 MC2. Oltre a ciò, il tablet Samsung supporterà le reti 5G, Wi-Fi, Bluetooth, GPS e radio FM. La batteria avrà una capacità di 5.100 mAh e supporterà la ricarica rapida da 15W.

Galaxy Tab A9, Samsung si affida a MediaTek per il SoC del tablet

Samsung ha presentato la nuova famiglia Galaxy Tab S9, rappresentando il punto culminante della tecnologia del produttore nel mercato dei tablet. Tuttavia, nei prossimi giorni verrà lanciata anche una nuova famiglia, chiamata Galaxy Tab A9, che avrà un prezzo più accessibile. Questa serie rappresenterà il punto di riferimento nella fascia media del mercato, mantenendo l’esperienza utente e le caratteristiche pensate per gli utenti. I nuovi tablet sono stati avvistati sul sito di certificazione BIS, indicando che il loro lancio è imminente in India e nel resto del mondo. Una delle principali novità emerse riguarda il chipset che spingerà la serie Galaxy Tab A9: Samsung ha scelto di adottare il System-on-Chip MediaTek Helio G99 anziché il MediaTek MT8768 presente nel Galaxy A7. Il MediaTek Helio G99 offre versatilità e potenza per le attività quotidiane, gaming e elaborazione grafica. La scheda tecnica del tablet includerà anche il supporto alle reti 5G, Wi-Fi, Bluetooth, GPS e radio FM, con una batteria da 5.100 mAh e ricarica rapida da 15W.

Fonte