Secondo le informazioni riportate dal famoso leaker Ice Universe, sembra che il prossimo top di gamma di Samsung, il Samsung Galaxy 24 Ultra, sfiderà i limiti ergonomici dei dispositivi portatili. Il colosso sudcoreano avrebbe infatti optato per scelte piuttosto scomode in senso letterale. Ad esempio, il dispositivo avrà cornici più spesse rispetto ai modelli precedenti, uno schermo piatto e una larghezza complessiva che raggiungerà addirittura i 79 mm.
È dai tempi del primo smartphone di Samsung con schermo curvo, il Samsung Galaxy Note Edge, che un dispositivo dell’azienda non raggiunge tali valori di larghezza. Infatti, sia il Galaxy 23 Ultra, attualmente uno dei principali modelli “Ultra” sul mercato, sia l’iPhone 14 Pro Max si fermano rispettivamente a 1 e 1,5 mm da questo limite. Il Galaxy 23 Ultra utilizza anche bordi laterali curvi per migliorare la maneggevolezza, mentre sembra che Apple stia considerando di restringere ulteriormente la larghezza del prossimo iPhone 15 Ultra a 76,7 mm.
In generale, sono pochissimi gli smartphone che hanno raggiunto questo valore di larghezza nella storia. Forse qualcuno ricorderà il Dell Streak, che era largo 79,1 mm con cornici enormi e bordi piatti, sebbene la società americana non lo definisse nemmeno apertamente uno smartphone. Aveva anche uno spessore di 10 mm.
La fonte riporta inoltre che il Samsung Galaxy 24 Ultra adotterà un leggero formato più slanciato, passando da un rapporto di 19,3:9 a 19,5:9. Le cornici del dispositivo saranno spesse 3,42 mm su tutti e quattro i lati, il che porterà a un rapporto schermo/scocca di circa l’88%, il più basso registrato negli ultimi anni per un flagship Samsung. La diagonale dello schermo rimarrà invariata rispetto al Galaxy 23 Ultra, ovvero 6,78 pollici, mentre la risoluzione sarà di 3120 x 1440. Si prevede anche una luminosità di picco di 2.500 nit.
La fonte fornisce un piccolo avvertimento: è consigliabile evitare la variante nera del dispositivo, poiché contribuirà alla sensazione di “cornicioni” del prodotto. È importante ricordare che tutto ciò viene considerato escludendo l’effetto delle custodie, che per la maggior parte delle persone sono una scelta praticamente irrinunciabile.
Galaxy S24 Ultra, addio schermo curvo e aumentano larghezza e cornici
Secondo il noto leaker Ice Universe, il Samsung Galaxy 24 Ultra sfiderà i limiti ergonomici del concetto di dispositivo portatile. Il telefono avrà cornici più spesse, schermo piatto e una larghezza complessiva di 79 mm. Queste scelte sono piuttosto scomode, nel vero senso del termine. L’ultimo dispositivo di Samsung ad avere una larghezza simile è stato il Samsung Galaxy Note Edge. Attualmente, i principali modelli “Ultra” sul mercato, il Galaxy 23 Ultra e l’iPhone 14 Pro Max, si avvicinano a questo limite, ma si fermano rispettivamente a 1 e 1,5 mm dalla larghezza di 79 mm. In generale, ci sono pochissimi smartphone che hanno raggiunto questa larghezza storica. La fonte afferma anche che il Samsung Galaxy 24 Ultra avrà un rapporto schermo/scocca di circa l’88%, con cornici spesse 3,42 mm su tutti e quattro i lati. La diagonale dello schermo sarà di 6,78″ e la risoluzione sarà di 3120 x 1440. Infine, la luminosità massima sarà di 2.500 nit. La fonte avverte di evitare la variante nera del telefono, poiché il colore contribuirà alla sensazione di “cornicioni” del prodotto. Tuttavia, va considerato che queste informazioni sono valide senza l’uso di custodie, che la maggior parte delle persone utilizza. Il rilascio del Samsung Galaxy 24 Ultra è previsto per i primi mesi del 2024.