Frenate per i neopatentati sui monopattini: ecco cosa cambia!

0

Il Ministro dei Trasporti Salvini ha annunciato che a breve saranno introdotti importanti aggiornamenti al codice della strada, volti a migliorare la sicurezza stradale nel Paese. Le modifiche saranno presentate durante il Consiglio dei Ministri del prossimo Martedì 27 giugno.

Nonostante i dettagli ufficiali debbano ancora essere rilasciati, sono state rese note alcune bozze che illustrano le intenzioni del Governo. Tra le principali novità in arrivo, riguardano i neopatentati, i monopattini e le distrazioni alla guida come l’uso di alcol, droghe e cellulari.

Per quanto riguarda i neopatentati, è previsto che per i primi 3 anni successivi al conseguimento della patente, non si potranno guidare autovetture (categoria M1) a motore termico con una potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW/t e/o con una potenza massima pari o superiore a 70 kW.

Inoltre, per quanto riguarda le distrazioni alla guida, è prevista la sospensione della patente in caso di utilizzo del cellulare o di risultato positivo all’uso di sostanze stupefacenti. Inoltre, è in arrivo l’obbligo assoluto di non bere alcolici prima di mettersi alla guida e l’obbligo dell'”alcolock” per coloro che sono recidivi nell’ubriacarsi.

Per quanto riguarda i monopattini, saranno introdotte nuove norme che prevedono l’obbligo di avere una targa, un’assicurazione e di indossare il casco. Si tratta di novità mai viste prima nel contesto dei monopattini ma che diventeranno realtà a breve.

Inoltre, per quanto riguarda le biciclette, sarà obbligatorio mantenere una distanza di circa 1,5 metri nei sorpassi da parte degli altri veicoli e ai semafori verrà introdotta una “zona di attestamento ciclabile”, ovvero una linea di arresto più avanzata rispetto alle auto, dedicata alle biciclette.

Questi sono solo alcuni dei punti salienti delle nuove modifiche al codice della strada che saranno presentate nelle prossime settimane. Si auspica che questi aggiornamenti contribuiscano a migliorare la sicurezza stradale nel Paese.

in arrivo strette per neopatentati e monopattini

Il Ministro dei Trasporti Salvini ha annunciato nuovi aggiornamenti al codice della strada per migliorare la sicurezza stradale nel paese. Le modifiche saranno presentate durante il Consiglio dei Ministri il 27 giugno. Le bozze non ufficiali del decreto mostrano che ci saranno nuove norme per neopatentati e monopattini, nonché per le distrazioni alla guida come l’uso di alcol, droghe e cellulari. Per i neopatentati, non sarà consentito guidare autovetture con potenza specifica superiore a 55 kW/t per i primi 3 anni dopo aver ottenuto la patente. Sarà prevista la sospensione della patente per coloro che guidano con il cellulare o sono positivi all’uso di sostanze stupefacenti. Sarà vietato bere prima di mettersi alla guida e sarà obbligatoria l’installazione di un alcolock per gli ubriachi recidivi. Per i monopattini, sarà necessaria una targa, un’assicurazione e l’uso del casco. Per le biciclette, i veicoli dovranno mantenere una distanza di 1,5 metri durante i sorpassi e verrà introdotta una “zona di attestamento ciclabile” ai semafori.

Fonte