Fotocamera digitale Apple mai esistita: il retroscena segreto del colosso tecnologico!

0

Un designer di nome Nuno Teixeira ha ideato un concept di una macchina fotografica digitale creata da Apple. I rendering che sono stati mostrati sono notevoli non solo per la qualità grafica, ma soprattutto per le idee innovative che vi sono dietro. La fotocamera immaginata da Teixeira ricorda una mirrorless che si ispira al design delle classiche fotocamere a telemetro come la Leica. Un obiettivo decentrato per garantire una presa salda, comandi semplificati e un obiettivo Zeiss con eccellente qualità ottica: T con stella rossa. Il retro dell’obiettivo è minimalista, con pochissimi pulsanti. Sulla parte posteriore, ci sono cinque pulsanti: uno per le funzioni, uno per la visualizzazione delle foto, uno per accendere e spegnere lo schermo, uno per selezionare le diverse modalità di messa a fuoco (AE-L e AF-L) e un interruttore on-off. C’è anche un sostegno per il pollice per migliorare la presa e una piccola griglia per l’audio per ascoltare ciò che è stato registrato nei video. Sul fronte, c’è il logo di Apple, il simbolo di Zeiss e una lampada ad infrarossi per la messa a fuoco.
L’obiettivo si ritrae all’interno per consentire uno zoom ottico, ma ritorna a filo del corpo per conferire una dimensione completamente piatta alla fotocamera. Sul lato, c’è una porta USB-C per la ricarica e il trasferimento dati, un’entrata audio e uno slot per la scheda SD, supponendo che ci sia. Ci sono anche due anelli per attaccare la tracolla. Sulla parte superiore, lo slot per l’accessorio flash è decentrato, sopra il logo di Apple. C’è anche un piccolo display OLED al centro, utilizzato per gestire le inquadrature preferite dagli appassionati di street photography che tengono la fotocamera sulla spalla e la azionano a livello della cintura.
Sulla sinistra c’è una ghiera con informazioni che cambiano, proiettate da un piccolo display, un pulsante per funzioni assegnabili e il pulsante di scatto. Manca un mirino LCD per le inquadrature e alcune altre caratteristiche, come una seconda ghiera per ISO e compensazione. Tuttavia, è presumibile che queste funzioni possano essere gestite tramite il touch screen. Il flash, probabilmente un LED ad alta potenza, è decentrato e ha una forma sottile a striscia, sopra il logo di Apple. L’artista ha anche deciso che la fotocamera Apple sia disponibile in vari colori e realizzata con un materiale apparentemente gommoso.
Ci sono alcuni dettagli che non sembrano realistici (ad esempio, è improbabile che Apple metta il suo logo in una posizione così esposta e con un cambio di materiali così evidente, o che accetti di mostrare il logo di Zeiss), e ci sono alcune mancanze (come la mancanza di un mirino digitale). Tuttavia, nel complesso, l’idea si adatta allo spirito del tempo.
Il designer non ha approfondito le specifiche tecniche e il sensore della mirrorless, ma ha sottolineato che avrebbe avuto uno smartphone paragonabile nella forma, molto piccola, un sensore full frame e ovviamente il software e i chip di Apple. Questi fattori, insieme a un sensore di alta qualità e una lente Zeiss, renderebbero la fotocamera estremamente potente e capace.
Il designer è consapevole delle capacità fotografiche degli iPhone e argomenta che se Apple decidesse di portare la sua capacità produttiva e le sue competenze nel settore fotografico, potrebbe produrre una compatta mirrorless di altissima qualità. Questa idea potrebbe essere particolarmente interessante ora che i prezzi delle fotocamere sono in aumento e il panorama dei produttori sta cambiando rapidamente, con Zeiss che sembra aver abbandonato il suo progetto di fotocamera digitale dopo cinque anni ed essere uscita dal mercato, e con le difficoltà degli altri produttori tradizionali.
Tuttavia, il designer sembra non ricordare o non essere a conoscenza di un vecchio prodotto di Apple del 1994: la fotocamera Apple QuickTake. Questa fotocamera è stata una delle prime totalmente digitali per il mercato consumer e ha aperto veramente la strada per questa tecnologia. È stata definita dalla rivista Time come “la prima fotocamera digitale per il mercato consumer” e inserita nella lista dei 100 gadget più importanti dal 1923 ai giorni nostri. La QuickTake è stata commercializzata per soli tre anni in tre diverse varianti (Venus, Mars e Neptune) e poi è stata discontinuata nel 1997. Due dei tre modelli sono stati prodotti da Chinon Industries, mentre il terzo è stato realizzato da Fujifilm. Le fotocamere QuickTake avevano una risoluzione massima di 640 x 480 pixel, pari a 0,3 megapixel. Il set di batterie AA aveva una durata limitata, ma il sensore CCD prodotto da Kodak si è dimostrato affidabile e preciso. La prima versione, la QuickTake 100, progettata con Chinon e Kodak, è stata presentata per la prima volta al MacWorld di Tokyo nel febbraio 1994. Ha vinto vari premi di design e il suo prezzo iniziale di 749 dollari (circa 1400 euro al giorno d’oggi) la rendeva un prodotto costoso ma accessibile. Era anche la prima fotocamera point-and-shoot progettata per funzionare direttamente con il computer. Non aveva una memoria esterna, ma poteva memorizzare internamente 8 foto a risoluzione 640×480 oppure 32 foto a risoluzione 320×240, o una combinazione delle due. Un software dedicato di Apple permetteva di scaricare ed editare parzialmente le fotografie. I modelli successivi avevano una memoria interna più grande e uno schermo LCD per visualizzare le immagini scattate e funzioni di scatto aggiuntive, come un controllo diverso dell’apertura dell’obiettivo e della messa a fuoco. La fotocamera non era destinata al mercato professionale della fotografia, ma era paragonabile ad altri modelli prodotti da Kodak, Fuji e altre aziende come Canon e Nikon. La QuickTake di Apple è stata un prodotto estremamente coraggioso perché ha aperto un settore nuovo in cui c’era ancora molto valore e mancavano i prodotti di punta. I primi due modelli, realizzati da Chinon, avevano una forma simile a un binocolo monoculare, mentre il modello di Fuji assomigliava di più a una tradizionale fotocamera. Solo la

La storia della fotocamera digitale di Apple che non esiste

In questo testo, il designer Nuno Teixeira ha creato un concept di una macchina fotografica digitale realizzata da Apple. La fotocamera immaginata richiama il design delle fotocamere a telemetro come la Leica e presenta caratteristiche come un obiettivo Zeiss di alta qualità, comandi semplificati e una dimensione compatta simile a uno smartphone. L’artista propone anche la presenza di una lampada infrarossi per la messa a fuoco e un flash LED. Nonostante ci siano alcuni dettagli che potrebbero non essere realistici, il concept si basa sul desiderio di Apple di entrare nel settore fotografico pur mantenendo la qualità delle immagini degli iPhone. Il testo fa anche riferimento alla vecchia fotocamera Apple QuickTake, che è stata una delle prime fotocamere digitali per il mercato consumer. La QuickTake è stata commercializzata per tre anni e ha avuto un impatto significativo sul mercato, aprendo la strada alle fotocamere digitali per il consumatore medio.