Windows 10 è ormai arrivato e sta portando aria di novità e di freschezza tra milioni di utenti, tutti ansiosi di testare le nuove funzionalità che il nuovo sistema operativo ci offre. È già iniziata la fase di rilascio ma può volerci un po’ di tempo prima che essa sia disponibile su tutti i computer. Windows 10 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, presentato il 30 settembre 2014 e rilasciato ufficialmente il 29 luglio 2015, in sette versioni: Home, Pro, Enterprise, Education, Mobile, Mobile Enterprise e IoT Core. Terry Myerson ha sottolineato che saranno solo gli Insider a ricevere l’aggiornamento al day-one. Il Menu Start finalmente viene reintrodotto dopo l’esperienza Windows 8, sarà personalizzabile a piacimento non solo per caratteri, dimensioni e colori, ma anche a livello di ricerche individuali e con l’aggiunta della visualizzazione dei risultati della ricerca inclusi nel web. Ma non solo! Tante solo le novità che Windows 10 offre.
Se siete ansiosi di provarlo e non volete aspettare nemmeno un secondo , in questa guida vi spiego come forzare immediatamente l’update a Windows 10 !
Dobbiamo innanzitutto controllare che gli aggiornamenti automatici siano attivi in Windows Updates, eliminare tutto quello che si trova in C:\Windows\SoftwareDistribution\Download folder, aprire il Prompt dei Comandi come Amministratore e lanciare questo comando :
wuauclt.exe /updatenow.
Se avete seguito tutto alla perfezione il download di Windows 10 dovrebbe partire.
Tra le funzioni rimosse possiamo notare che il supporto per Windows Media Center è stato interrotto e sarà disinstallato se si aggiornano versioni precedenti di Windows che lo contengono mentre i driver per le unità disco floppy USB non sono più integrati e devono essere scaricati separatamente. Inoltre il client di sincronizzazione di Microsoft OneDrive non supporta più i segnaposto offline in Windows 10.
In Windows 10 Home, l’opzione per selezionare se e quando installare gli aggiornamenti di Windows è stata rimossa per cui dovranno essere scaricati e installati automaticamente, mentre in Windows 10 Pro ed Enterprise gli aggiornamenti possono soltanto essere rimandati, per un periodo di tempo limitato.