Da due anni a questa parte, Adobe Flash Player non è più supportato da Adobe su molti browser e non riceve più aggiornamenti. Tuttavia, esistono ancora alcuni browser web che sono compatibili con Flash Player, a differenza di Google Chrome, Safari e Microsoft Edge. Vediamo quali sono i principali.
È importante sottolineare che sebbene Flash Player sia ancora utilizzato per la riproduzione di video e contenuti multimediali online, è consigliabile usarlo con cautela. Questo strumento è piuttosto datato e presenta alcune vulnerabilità di sicurezza che non devono essere sottovalutate. Tuttavia, ci sono ancora molti siti web e web app che funzionano solo grazie a Flash, quindi in alcuni casi uno dei browser compatibili potrebbe essere utile.
Cominciamo con Opera, che è ancora compatibile con Flash per la riproduzione di video e altri contenuti multimediali. Per accedere a Flash Player su Opera, è sufficiente recarsi nel menu del browser, selezionare i siti web su cui si desidera attivare lo strumento (ad esempio YouTube e Twitch) e fare clic sul pulsante “abilita siti all’utilizzo di Flash”. Inoltre, dato che Opera funziona sia su PC che su dispositivi mobili, il software di Adobe sarà accessibile su tutte le piattaforme.
Se si dispone di uno smartphone Android, la scelta migliore è FlashFox, un browser che consente di riprodurre contenuti Flash sul telefono. L’app di FlashFox è disponibile gratuitamente o in versione a pagamento, ma non sarà necessario spendere soldi per accedere a tutti i contenuti basati su Flash che non possono essere aperti su Google Chrome.
Infine, per dispositivi mobili, si può dare un’occhiata a Dolphin Browser. Si tratta di un browser web estremamente personalizzabile, anche se non molto popolare tra gli utenti. Dolphin Browser ha la piena compatibilità con Flash Player e, nonostante sia pensato per gli smartphone, ha anche una versione desktop. Inoltre, Dolphin Browser è leggero, quindi l’esperienza di navigazione web sarà veloce e stabile.
Tre browser che inaspettatamente supportano ancora Flash nel 2023
Il testo riporta che Adobe Flash Player non è più supportato da Adobe su molti browser da due anni. Tuttavia, ci sono ancora alcuni browser web che possono supportare Flash Player. Si consiglia di utilizzare con cautela Adobe Flash Player poiché è datato e ha falle di sicurezza. Tuttavia, ci sono ancora molte web app e siti che funzionano solo tramite Flash, quindi in alcuni casi potrebbe essere necessario utilizzare uno dei browser compatibili. Uno di essi è Opera, che consente di attivare Flash Player su determinati siti web. Inoltre, Opera è disponibile sia per PC che per dispositivi mobili. Per gli utenti di Android, si consiglia FlashFox, un browser che permette di utilizzare Flash su smartphone. FlashFox è disponibile in versione gratuita e a pagamento. Infine, per dispositivi mobili si può considerare anche Dolphin Browser, un browser personalizzabile e leggero che supporta Flash Player.