Categories: Guide

Come firmare un documento PDF

 

 

Quasi ogni giorno riceviamo mail, documenti via web o addirittura contratti da visionare e firmare e da quando la firma digitale è diventata legale in Italia possiamo tranquillamente apporre la nostra firma senza dover stampare , firmare e poi scannerizzare il nostro foglio. Tanti sono i motivi che possono spingerci a dover apporre una firma digitale, soprattutto in ambito lavorativo è un modo davvero sbrigativo e pratico che ci consente di risparmiare parecchio tempo. Il formato che maggiormente viene utilizzato per contratti, ricevute, fatture o documenti in generale è quello PDF. I documenti PDf digitali saranno infatti utilizzati in futuro per ogni tipo di evenienza e presto sostituiranno del tutto quelli cartacei, anche per un maggior rispetto dell’ambiente.
In questa guida voglio illustrarvi come firmare un documento PDF.

Ci sono tantissime soluzioni gratuite che possono fare al caso nostro. La prima soluzione è DigiSigner. Colleghiamoci al sito e clicchiamo sul pulsante Download Free per poterlo scaricare ed installare sul PC. Per installarlo, clicchiamo prima su SI, poi su AVANTI, ACCETTO, AVANTI, INSTALLA e FINE.
Una volta completata l’installazione, apriamo il programma e importiamo il documento PDF che intendiamo firmare, cliccando sulla cartella in alto a sinistra e cliccando sul pulsante Visible Signature. Con il cursore , disegniamo un rettangolo dove vogliamo apporre la firma e clicchiamo sul pulsante Generate new certificate. Una volta creata la firma, salviamo il documento PDF firmato e clicchiamo sull’icona del floppy disk.

 

Una seconda alternativa che voglio proporvi invece non richiede l’installazione di nessun programma ma permette di firmare il documento PDF online. Il programma in questione è FinallyPDF, un servizio gratuito che valida i documenti sia con firme digitali informali che formali ( permette infatti di apporre a mano libera con il mouse la propria firma).
Per utilizzarlo ci basterà collegarci sulla pagina principale e creare un account gratuito, registrandoci. Completata la registrazione, effettuiamo l’accesso e clicchiamo su Choose File per scegliere il file da firmare e poi su Upload.
Una volta caricato, si aprirà un editor dove poter firmare il documento sia con la firma digitale informale , cliccando su SIGN , sia con una firma digitale informale, cliccando su WRITE. Una volta terminato, clicchiamo su DOWNLOAD.

Anna Ruggiero

Aspirante giornalista pubblicista, nata nel 1992 e residente in provincia di Napoli. Amante delle tecnologia, da anni collabora con diversi siti. Da poco curiosa esploratrice del mondo Android. In seguito al diploma di scuola superiore, ha intrapreso la carriera forense e nel tempo libero ama leggere e ascoltare musica Indie. Dall’animo esuberante cerca di mettersi in discussione, ama scoprire e lasciarsi sorprendere ogni giorno dal mondo che la circonda.

Share
Published by
Anna Ruggiero

Recent Posts

Scopri le imperdibili offerte di marzo su Acer: non lasciartele sfuggire!

Con l'arrivo di marzo, gli appassionati di tecnologia e informatica sono chiamati a cogliere le…

2 settimane ago

Scopri il futuro delle autopsie: Il simulatore realistico è arrivato in anteprima!

Nel 2022 abbiamo discusso dell'innovativo videogioco Autopsy Simulator, che proponeva una simulazione realistica delle autopsie…

2 settimane ago

Svelate le foto spia della futura Mercedes-AMG sportiva elettrica: scopri i dettagli esclusivi!

Mercedes-AMG sta sviluppando una sportiva elettrica, anticipata dal concept Vision AMG presentato nel maggio del…

2 settimane ago

Il geniale app che sintetizza le notizie: ex dipendenti Twitter svelano il segreto!

Esistono molteplici utilizzi "virtuosi" dell'intelligenza artificiale, ma sono pochi quelli che tengono conto in modo…

2 settimane ago

La giungla dei chioschi: scopri dove conviene prenotare online il tuo passaporto in Italia città per città!

Rinnovare il passaporto è diventato un vero e proprio incubo! La difficile situazione per ottenere…

2 settimane ago

Scopri i Migliori Spazzolini Elettrici Economici del 2024: Risparmio e Igiene Dentale al Top!

Se avete deciso di abbandonare il vostro spazzolino manuale a favore di uno elettrico, ma…

2 settimane ago