Final Fantasy XIV sbarca finalmente anche sulle piattaforme Xbox, accontentando così le richieste dei fan che desideravano da tempo un porting del loro amato MMO. Questo titolo non solo ha ampliato notevolmente la lore di Final Fantasy, ma ha generato anche degli artbook e prodotti specificamente dedicati all’MMORPG, che possono essere trovati su Amazon. Ora il gioco sarà disponibile anche su Xbox, come annunciato durante il Fan Fest, un evento in corso in questo momento, durante il quale è stata rivelata a sorpresa la nuova espansione chiamata Dawntrail. L’annuncio è stato fatto da Naoki Yoshida insieme a Phil Spencer, quest’ultimo è salito sul palco per svelare la novità. Yoshida ha spiegato che Microsoft ha offerto un grande aiuto a Square Enix nello sviluppo della versione Xbox di Final Fantasy XIV e continuerà a farlo.
Durante la presentazione, Spencer ha dichiarato: “Quello che mi piace del vostro team è che mettete sempre il giocatore al centro”. Questo rappresenta un segnale di grande distensione tra Microsoft e Square Enix, le cui relazioni non erano mai state così solide in passato.
Final Fantasy XIV arriverà su Xbox dopo moltissimi anni dal lancio delle altre versioni e, soprattutto, dopo che i fan di Final Fantasy volevano poter giocare il titolo anche sulla loro console preferita. Il gioco sarà disponibile su Xbox Series X|S, con il supporto alla risoluzione 4K per quanto riguarda la console principale. Sarà pubblicato solo in formato digitale e la sua uscita è prevista per la primavera del 2024, insieme all’update 6.5 di FFXIV.
Nel frattempo, Square Enix ha dissipato anche alcune controversie riguardanti un altro Final Fantasy, il remake di:
Aerith. Questo dettaglio particolare su Aerith ha suscitato molte discussioni tra i fan negli ultimi anni.
Nel frattempo, Xbox sta combattendo duramente l’emulazione, con l’introduzione di importanti provvedimenti che arrivano dopo un precedente dietrofront.
Final Fantasy XIV arriva finalmente anche su Xbox
Il gioco Final Fantasy XIV arriverà anche sulle piattaforme Xbox, accontentando i desideri dei fan. L’annuncio è stato fatto durante il Fan Fest, insieme alla presentazione della nuova espansione Dawntrail. Phil Spencer di Microsoft ha dichiarato di essere molto contento della collaborazione con Square Enix. Il gioco sarà disponibile su Xbox Series X|S con supporto alla risoluzione 4K e uscirà nella primavera del 2024. Inoltre, Square Enix ha rivelato anche un dettaglio controverso riguardante Aerith nel remake di Final Fantasy VII. Nel frattempo, Xbox sta prendendo provvedimenti contro l’emulazione.