La Ferrari ha recentemente svelato la nuova SF90 XX Stradale, una versione speciale a tiratura limitata basata sulla SF90 Stradale. Questa nuova supercar sarà disponibile anche nella versione SF90 XX Spider, che presenta un tetto rigido retrattile. Entrambi i modelli si distinguono per un’estrema attenzione all’aerodinamica, al fine di regalare ai guidatori un’esperienza ancor più emozionante.
Gli ingegneri della Ferrari hanno dedicato molto tempo al perfezionamento dell’aerodinamica. Rispetto alla SF90 Stradale, è stato raddoppiato il carico verticale massimo, allo scopo di garantire una maggiore aderenza in pista. Da notare in particolare l’ala posteriore fissa, che è stata studiata, testata e sviluppata sulle vetture del programma XX della Ferrari. La vettura è dotata di uno splitter di dimensioni maggiori rispetto all’elemento analogo della SF90 Stradale, dimensionato attraverso un approfondito studio in galleria del vento. Anche il diffusore posteriore è stato completamente riprogettato. Il layout del fondo è stato ottimizzato per aumentare l’estrazione d’aria dai radiatori posizionati davanti alle ruote anteriori. Inoltre, le aperture laterali inferiori del paraurti, già presenti sulla SF90 Stradale, sono state ingrandite per ridurre la contropressione. La nuova supercar può vantare un carico aerodinamico di 530 kg a una velocità di 250 km/h. Per quanto riguarda la versione Spider, il tetto rigido retrattile può essere aperto anche in movimento, in soli 14 secondi, fino a una velocità di 45 km/h. La SF90 XX Spider beneficia delle soluzioni aerodinamiche della SF90 XX Stradale, integrate con specifici studi sui flussi d’aria nell’abitacolo a tetto aperto, al fine di garantire un buon livello di comfort.
Per quanto riguarda gli interni, la Ferrari ha operato delle scelte mirate per ridurre significativamente il peso della nuova supercar. Sono stati utilizzati tessuti tecnici e fibra di carbonio per le parti funzionali. La parte superiore della plancia è in Alcantara, mentre la zona inferiore è stata rivestita con un tessuto tecnico. La SF90 XX Stradale è dotata di un sedile da corsa specifico, con una struttura tubolare in fibra di carbonio a vista.
Per quanto riguarda il motore, la SF90 XX Stradale (e anche la versione Spider) eredita il powertrain della SF90 Stradale, composto da un motore V8 biturbo da 4 litri, accoppiato a tre motori elettrici: due sull’asse anteriore e uno tra il motore endotermico e il cambio. In questa versione speciale, la potenza complessiva raggiunge i 1.030 CV, ovvero 30 CV in più rispetto alla SF90 Stradale. In particolare, è stato apportato un miglioramento all’unità V8 da 797 CV, attraverso la lucidatura dei condotti di aspirazione e scarico, l’adozione di nuovi pistoni e specifiche lavorazioni realizzate sulla camera di combustione al fine di aumentare il rapporto di compressione. La rimozione del sistema di aria secondaria ha permesso di ridurre il peso del motore di 3,5 kg rispetto alla versione precedente. La supercar è dotata di una batteria da 7,9 kWh, che permette di avere un’autonomia di 25 km in modalità completamente elettrica. Utilizzando solo i motori elettrici, è possibile raggiungere una velocità massima di 135 km/h. Attraverso l’apposito selettore al volante chiamato ‘eManettino’, è possibile selezionare quattro modalità di gestione del powertrain: in modalità ‘eDrive’, il motore termico resta spento e la trazione è affidata solo all’asse anteriore elettrico; in modalità ‘Hybrid’, la logica di controllo privilegia l’utilizzo dell’energia presente nella batteria e gestisce in modo automatico le transizioni, massimizzando così l’autonomia in modalità elettrica; in modalità ‘Performance’, il motore endotermico è sempre acceso e privilegia la ripetibilità delle prestazioni rispetto al raggiungimento del massimo picco di potenza; in modalità ‘Qualifying’, viene raggiunta la massima potenza del sistema grazie a una logica di controllo che favorisce le prestazioni, anche attraverso la nuovissima funzionalità di ‘extra boost’. La SF90 XX Stradale è dotata di un cambio a doppia frizione a 8 rapporti, con logiche cambiate rispetto alla SF90 Stradale, adottando quelle introdotte sulla Ferrari Daytona SP3.
La vettura è dotata di diverse funzionalità, come il Torque Vectoring, il recupero di energia in frenata e in rilascio, che sono disponibili in tutte le modalità di guida. La SF90 XX Stradale introduce anche la versione 2.0 del Ferrari Dynamic Enhancer, attivo in tutte le posizioni dell’eManettino e in tutte le condizioni di aderenza. Sistemi diversi vengono gestiti dal sistema electronic Side Slip Control (eSSC) 1.0. Fa il proprio debutto sulla SF90 XX Stradale anche la logica di controllo ‘extra boost’, derivata direttamente dalla Formula 1, che offre una potenza aggiuntiva per un periodo di tempo definito. Questa funzione è attiva solo nella modalità ‘Qualifying’ dell’eManettino e ha l’obiettivo di fornire una potenza di picco per migliorare i tempi sul giro in pista. La disponibilità di potenza extra può essere visualizzata tramite un indicatore ad arco sul tachimetro, che mostra l’utilizzo residuo dell’extra boost, fino a un massimo di trenta. A causa dell’aumento della potenza e soprattutto dell’incremento del carico aerodinamico disponibile, la Ferrari ha rivisto anche il sistema frenante. La pinza ‘Aero’ è stata conservata all’anteriore, ma i dischi sono stati completamente ridisegnati per aumentarne la capacità di dissipazione del calore. Al posteriore, il diametro dei dischi e delle pastiglie freno è stato aumentato a 390 mm, e sono state utilizzate pastiglie full material per massimizzare la superficie di contatto e migliorare il coefficiente di attrito.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, il motore termico è un V8 biturbo da 90°, con una cilindrata totale di 3990 cm3. La potenza massima è di 586 kW (797 CV) a 7900 giri/min, mentre la coppia massima è di 804 Nm a 6250 giri/min. Il regime massimo è di 8000 giri/min e il rapporto di compressione è di 9,54:1. La potenza specifica è di 200 CV/l. Il sistema ibrido è composto da motori elettrici con una potenza massima di
Ferrari SF90 XX Stradale (anche Spider), 1.030 CV e ancora più estrema | VIDEO
Ferrari ha presentato la nuova SF90 XX Stradale, una versione speciale in edizione limitata basata sulla SF90 Stradale. La nuova supercar sarà disponibile anche nella versione SF90 XX Spider con tetto rigido retrattile. Entrambi i modelli si caratterizzano per un’estrema aerodinamica al fine di offrire emozioni ancora più intense durante la guida. Entrambi i modelli sono omologati per l’uso stradale e rappresentano la versione più innovativa ed estrema del concetto di “versione speciale”.
Gli ingegneri della Ferrari hanno lavorato intensamente sull’aerodinamica, raddoppiando il carico verticale massimo rispetto alla SF90 Stradale per garantire una migliore aderenza in pista. Spicca in particolare l’ala fissa posteriore sviluppata sulle vetture del “Programma XX” della Ferrari. La vettura beneficia anche di uno splitter e di un diffusore posteriore riprogettati per migliorare le prestazioni aerodinamiche. Entrambi i modelli possono contare su 530 kg di carico aerodinamico a una velocità di 250 km/h.
Per quanto riguarda l’abitacolo, sono state adottate soluzioni mirate per ridurre il peso, utilizzando tessuti tecnici e fibra di carbonio. È stato progettato un sedile racing specifico per la SF90 XX Stradale, con una struttura in fibra di carbonio a vista.
La SF90 XX Stradale eredita il powertrain della SF90 Stradale, composto da un motore V8 biturbo da 4 litri abbinato a tre motori elettrici. La potenza complessiva del powertrain è stata aumentata a 1.030 CV rispetto alla SF90 Stradale, grazie a diverse modifiche al motore V8. La SF90 XX Stradale può contare su una batteria da 7,9 kWh che permette un’autonomia in modalità completamente elettrica di 25 km. La vettura è dotata di un cambio a doppia frizione a 8 rapporti e di diverse modalità di gestione della power unit.
La SF90 XX Stradale è dotata di un sistema di controllo elettronico che gestisce diversi sistemi, come il Torque Vectoring, il recupero di energia in frenata e rilascio e il Ferrari Dynamic Enhancer 2.0. La vettura è anche dotata di un indicatore ad arco sul tachimetro che mostra l’utilizzo residuo dell’extra boost, una funzione che garantisce un picco di potenza aggiuntiva per migliorare le prestazioni in pista.
La SF90 XX Stradale è dotata di un impianto frenante rivisto per gestire l’aumento di potenza e carico aerodinamico. Sono stati effettuati anche cambiamenti alle logiche delle cambiate.
Infine, la SF90 XX Stradale ha un prezzo di partenza di 770,000 euro, con una produzione limitata di 799 esemplari. La SF90 XX Spider ha un prezzo di 850,000 euro, con una produzione di 599 esemplari. Entrambi i modelli sono già stati preordinati e le consegne sono previste per il quarto trimestre del 2024.