L’intelligenza artificiale sta compiendo importanti progressi negli ultimi mesi. Molte piattaforme stanno sfruttando le sue potenzialità per garantire un’esperienza utente migliore. A tal proposito, importanti società come Google, Microsoft e altre si sono unite per creare un Forum. L’obiettivo principale di questo Forum è regolamentare l’influenza e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in tutti gli aspetti della vita umana in modo equilibrato e consapevole.
I principali obiettivi del Forum sono i seguenti:
1. Promuovere lo sviluppo responsabile dei progetti di intelligenza artificiale, cercando di limitare i rischi e garantire sicurezza e capacità.
2. Individuare le migliori pratiche da adottare per uno sviluppo responsabile dei modelli di intelligenza artificiale, al fine di aiutare gli utenti a comprendere meglio la natura, le potenzialità, i limiti e l’impatto delle nuove tecnologie nel mondo reale.
3. Collaborare con altre istituzioni, come società, accademici e legislatori, per condividere le conoscenze acquisite in materia di sviluppo e sicurezza.
4. Favorire attività che possano contribuire alla risoluzione dei problemi più urgenti della società attuale, come l’elaborazione di strategie di comportamento per affrontare i cambiamenti climatici o diagnosticare precocemente malattie pericolose.
Il Forum si concentrerà soprattutto sulla realizzazione di questi obiettivi a partire dal 2024. Nel frattempo, nei prossimi mesi, assisteremo alla creazione di un Advisory Board, un istituto che stabilirà le strategie e le priorità per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Inoltre, sarà approvata una nuova legge chiamata AI Act da parte dell’Unione Europea. L’AI Act mirerà a regolamentare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale in modo responsabile ed equilibrato, al fine di evitare rischi e impatti negativi.
Il primo Forum nato per regolamentarne l’utilizzo
L’intelligenza artificiale sta facendo progressi enormi e molte piattaforme stanno sfruttando le sue potenzialità per migliorare l’esperienza degli utenti. Pertanto, importanti società come Google e Microsoft hanno deciso di creare un forum per regolamentare l’influenza e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale nella vita dell’uomo in modo equilibrato e coscienzioso. Gli obiettivi del forum sono promuovere uno sviluppo responsabile dell’intelligenza artificiale, individuare le migliori pratiche da adottare, collaborare con altre istituzioni e favorire attività che risolvano i problemi della società. Il forum si concentrerà su questi obiettivi nel 2024, mentre nel frattempo sarà creato un Istituto per stabilire strategie e priorità relative allo sviluppo dell’intelligenza artificiale. Inoltre, l’Unione Europea approverà una nuova legge chiamata AI Act per regolamentare l’utilizzo responsabile dell’intelligenza artificiale e prevenire rischi e impatti troppo forti.