Fascino potente e design irresistibile: Recensione Mini IT 11 di Geekom, il mini PC che ti conquisterà

0

I mini PC non sono più solo per utenti con esigenze basiche, ma sul mercato si trovano modelli di ottimo livello, con design elegante, ampio storage e funzionalità complete, il tutto in uno spazio ridotto e con consumi ridotti. Uno di questi mini PC è il Mini IT11 di Geekom, che abbiamo recentemente provato. Questo prodotto si distingue per la potenza e le caratteristiche di alta qualità. La variante che abbiamo testato è dotata di una CPU Intel Core i7 di 11a generazione, grafica Intel Iris Xe, 2 porte USB 4, Bluetooth 5.2 e Wi-Fi 6, oltre ad altre caratteristiche che esamineremo di seguito.

All’interno della confezione troviamo il mini PC vero e proprio, che ha dimensioni di 117 x 112 x 45.6 mm e un peso di 564,9 grammi. Il telaio è realizzato in metallo di buona qualità. Nella parte frontale, troviamo una porta USB 4 (USB-C), una porta USB 3.2, un ingresso/uscita audio e un pulsante di accensione. Sul lato destro, c’è un attacco per lo slot di sicurezza tipo Kensington, per ancorare il sistema a una scrivania. Sulla parte posteriore, troviamo l’attacco per l’alimentatore, un’uscita Mini Display Port, una porta RJ45 Gigabit Ethernet, due porte USB 3.2, una porta USB 4 (USB-C), una porta HDMI 2.0 e un lettore di schede SD. Oltre al mini PC, nella confezione troveremo anche un manuale d’uso, una staffa per il montaggio VESA, un cavo HDMI e l’alimentatore.

Il Mini IT11 può essere facilmente collegato sopra una scrivania o montato sul retro di un monitor grazie al supporto VESA incluso, occupando così pochissimo spazio. Questo sistema offre anche il vantaggio di recuperare ulteriore spazio sulla scrivania. Dopo aver premuto il pulsante di accensione, si accende un LED azzurro sul frontale del mini PC e si nota immediatamente la sua silenziosità. Dopo aver completato la configurazione iniziale di Windows 11, il Mini IT11 si dimostra reattivo grazie alla potente CPU i7-11390H di 11a generazione. Anche l’unità SSD integrata offre velocità di lettura/scrittura elevate.

È possibile accedere all’interno del mini PC svitando le viti nella parte inferiore. Qui è possibile trovare la memoria RAM e l’unità SSD. La configurazione che abbiamo testato includeva 16 GB di RAM e un’unità SSD da 512 GB, ma i due slot consentono di espandere la RAM fino a 64 GB (DDR4 dual channel) e sostituire l’unità SSD di serie con una di capacità fino a 2 TB.

Il Mini IT11 supporta anche il collegamento di più monitor 8K UHD tramite le sue uscite mini DisplayPort e HDMI. Durante tutti i nostri test, la macchina è rimasta estremamente silenziosa. Il sistema di raffreddamento sembra efficiente, producendo meno di 45 decibel di rumore a pieno carico. Il produttore afferma che il mini PC è stato testato per funzionare in modo continuo, costante e affidabile per 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana a temperature estreme, dimostrando la sua resistenza in condizioni estreme.

In conclusione, il Mini IT11 di Geekom è una macchina versatile che si presta a vari utilizzi, sia nel lavoro che nell’intrattenimento. È veloce, silenzioso e offre una gamma completa di connessioni. Si tratta di un ottimo acquisto per chi desidera un mini PC potente e affidabile. Il prezzo della variante che abbiamo testato è di 549,00 euro su Amazon, ma sul sito del produttore sono disponibili altre varianti a prezzi che variano da 399€ a 649€ in base alle specifiche.

Recensione Mini IT 11 di Geekom, il mini PC potente e bello da vedere

I mini PC non sono più solo per l’utenza con esigenze basiche, ma sul mercato ci sono modelli di ottima qualità con design elegante, ampio storage e consumi ridotti. Uno di questi è il Mini IT11 di Geekom, che abbiamo avuto modo di provare. Ha una CPU Intel Core i7 di 11a generazione, grafica Intel Iris Xe e molte altre caratteristiche interessanti. All’interno della confezione, oltre al mini PC, troviamo vari accessori. È possibile collegarlo a una scrivania o al retro di un monitor grazie alla staffa inclusa. La macchina è silenziosa e reattiva, grazie alla potente CPU e alla veloce unità SSD. Si può accedere facilmente all’interno per l’upgrade della RAM e dell’SSD. Supporta il collegamento di più monitor e offre connessione Bluetooth e Wi-Fi veloce. È affidabile e resistente a diverse condizioni ambientali. In generale, è una scelta perfetta per varie attività lavorative, di intrattenimento e gaming leggero. Ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, anche se mancano gli speaker e l’alimentatore è esterno. Il prezzo attuale su Amazon per la versione testata è di 549 euro.