Facebook e Instagram stanno attualmente apportando delle modifiche per conformarsi al Digital Services Act europeo, che richiede alle piattaforme di offrire almeno un sistema alternativo che permetta di utilizzarle senza essere profilati. Meta, l’azienda madre di entrambi i social network, ha mobilitato oltre 1.000 persone per sviluppare soluzioni che rispettino i requisiti del DSA.
Le modifiche introdotte aumenteranno la trasparenza e offriranno agli utenti maggiori opzioni per personalizzare l’uso di Facebook e Instagram. Ad esempio, alcune funzionalità come Reels, Storie e il motore di ricerca mostreranno i contenuti in ordine cronologico anziché basarsi sugli algoritmi di intelligenza artificiale e sulle abitudini degli utenti.
Inoltre, gli utenti potranno visualizzare i risultati delle ricerche in base a ciò che hanno digitato, eliminando così le personalizzazioni basate sulla cronologia delle attività e sugli interessi. Tuttavia, non è ancora chiaro come Meta implementerà tutte queste modifiche.
È interessante notare che Meta ha affermato di accogliere con favore i principi di trasparenza, responsabilità e responsabilizzazione degli utenti del DSA, sostenendo da tempo un regime normativo armonizzato. Tuttavia, in passato l’azienda ha criticato Apple per aver introdotto modifiche che consentivano agli utenti di disattivare la profilazione per le pubblicità.
In conclusione, sia Facebook che Instagram stanno apportando cambiamenti per adeguarsi al DSA europeo, offrendo agli utenti maggiori possibilità di personalizzazione e aumentando la trasparenza nel funzionamento dei social network.
Facebook e Instagram aumentano la privacy per rispettare le leggi UE
Facebook e Instagram stanno apportando modifiche per conformarsi al Digital Services Act europeo. Saranno offerti sistemi alternativi che consentono agli utenti di utilizzare le piattaforme senza essere profilati. Oltre 1.000 persone sono state incaricate di sviluppare soluzioni che rispettino i requisiti del DSA. Le modifiche aumenteranno la trasparenza e offriranno maggiori opzioni di personalizzazione. Ad esempio, alcune funzioni di Facebook e Instagram come Reels e Storie potranno essere utilizzate in base all’ordine cronologico. Sarà possibile visualizzare i risultati delle ricerche solo in base a ciò che viene digitato, senza personalizzazioni basate su attività precedenti e interessi personali. Non è chiaro come Meta implementerà queste modifiche. Tuttavia, è interessante notare come Meta accoglie i principi di trasparenza del DSA, nonostante si sia opposto alle modifiche introdotte da Apple per la disattivazione della profilazione pubblicitaria.