Europa in cerca del mistero cosmico: Euclide è pronto a svelare la materia oscura!

0

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) si appresta a lanciare Euclide, un telescopio progettato per individuare e studiare la materia oscura, che costituisce teoricamente l’80% della massa dell’universo ma che non è ancora stata trovata. Nonostante non si possa vedere o rilevare direttamente con i sensori attuali, gli effetti della materia oscura possono essere misurati. Euclide è stato sviluppato proprio per supportare la ricerca in questo ambito.

La missione Euclide dell’ESA si propone di esplorare la composizione e l’evoluzione dell’Universo oscuro. Il telescopio spaziale creerà una dettagliata mappa della struttura su larga scala dell’Universo nello spazio e nel tempo, analizzando miliardi di galassie situate fino a 10 miliardi di anni luce di distanza, coprendo oltre un terzo del cielo. Grazie a queste osservazioni, Euclide consentirà di comprendere come si è formato l’Universo nel corso della sua storia cosmica, fornendo informazioni preziose sul ruolo della gravità, sull’energia oscura e sulla natura stessa della materia oscura.

Secondo il professor Andy Taylor, astrofisico dell’Università di Edimburgo, “Non possiamo dire di comprendere l’universo se la natura di queste componenti oscure rimane un mistero”. Proprio per questo motivo Euclide riveste un’importanza fondamentale, poiché sarà in grado di tracciare il modo in cui gli ammassi di galassie e altri oggetti celesti piegano la luce, offrendo un nuovo approccio per “vedere” la materia oscura.

L’obiettivo di Euclide è fornire dati dettagliati che permetteranno di iniziare a discriminare tra le diverse teorie sull’universo oscuro. La speranza è che tali informazioni aiutino a comprendere meglio ciò che accade nel cosmo che ci circonda. Il lancio di Euclide può essere seguito in diretta su ESA Web TV o sul canale ESA Youtube, disponibile già in questa pagina.

Europa a caccia di materia oscura, pronto il lancio di Euclide

L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) sta per lanciare Euclide, un telescopio progettato per individuare e studiare la materia oscura, che costituisce l’80% della massa dell’universo ma che ad oggi non è stata ancora osservata direttamente. Euclide creerà una mappa dettagliata della struttura dell’universo nel corso del tempo, osservando miliardi di galassie fino a 10 miliardi di anni luce di distanza. La missione di Euclide è fondamentale per comprendere l’universo e il ruolo della gravità, dell’energia oscura e della materia oscura. Sarà possibile seguire il lancio del telescopio in diretta su ESA Web TV o sul canale ESA Youtube.