Euclid, l’occhio nel cielo: i meravigliosi scatti che ti lasceranno senza fiato

0

Il telescopio spaziale Euclid, dell’Agenzia Spaziale Europea, è stato lanciato in orbita lo scorso 1 luglio ed è già operativo, avendo inviato le prime immagini di test scattate con la sua acuta capacità di osservazione. Questo strumento rappresenta un importante passo avanti nella comprensione dei misteri oscuri del cosmo.

Il telescopio Euclid svolge una missione fondamentale nel fare luce sulla materia ed energia oscura, un ambito che ancora suscita dibattito tra gli scienziati di tutto il mondo. Le immagini fornite dall’ESA mostrano una serie di istantanee ricche di stelle, scattate durante le fasi di messa a punto del telescopio. Queste immagini rappresentano solo una parte del suo pieno potenziale, in quanto il telescopio è ancora in fase di calibrazione.

Il Dott. Giuseppe Racca, project manager di Euclid, ha dichiarato che vedere queste prime immagini dopo oltre 11 anni di progettazione e sviluppo del telescopio è estremamente emozionante.

L’Agenzia Spaziale Europea ha affermato che i test effettuati dimostrano la capacità del telescopio di portare a termine la sua imponente missione scientifica, trovandosi a oltre 1,5 milioni di chilometri dalla Terra nella sua orbita di osservazione. Euclid catturerà la luce che ha impiegato 10 miliardi di anni per raggiungere il nostro pianeta, tracciando così la più grande mappa dell’universo mai realizzata e offrendo una nuova visione della sua storia.

Gli scienziati sperano di utilizzare le informazioni raccolte da Euclid per rispondere ad una domanda fondamentale: cosa costituisce il 95% dell’universo ancora sconosciuto a noi? Si stima che circa il 70% di esso sia costituito da energia oscura, la forza sconosciuta responsabile dell’espansione accelerata dell’universo, e il 25% da materia oscura, che costituisce l’80% della massa dell’universo.

Mentre attendiamo i primi dati interessanti provenienti da Euclid, possiamo ammirare le sue splendide immagini di prova sul sito ufficiale dell’ESA.

Crediti d’immagine: Agenzia Spaziale Europea.

Ecco le prime immagini scattate da Euclid: Sono spettacolari

Il telescopio spaziale Euclid dell’Agenzia Spaziale Europea è stato lanciato con successo in orbita un mese fa e ha già inviato le prime immagini di test. Questo strumento sarà utilizzato per studiare la materia ed energia oscura, i misteri del cosmo. Le immagini mostrano stelle scattate durante la messa a punto del telescopio. Il project manager di Euclid, il dott. Giuseppe Racca, si è detto entusiasta di vedere queste prime immagini dopo più di 11 anni di sviluppo del telescopio. L’ESA ha assicurato che il telescopio è in grado di portare a termine la sua missione scientifica. Euclid catturerà la luce proveniente da 10 miliardi di anni fa per creare la più grande mappa dell’universo e offrire una nuova visione della sua storia. Gli scienziati sperano di utilizzare le informazioni raccolte da Euclid per comprendere la maggior parte dell’universo ancora sconosciuta, che è costituita per il 70% da energia oscura e il 25% da materia oscura. Mentre si attendono ulteriori dati da Euclid, è possibile ammirare le sue belle immagini di prova sul sito dell’ESA.