La scorsa volta abbiamo riportato che lunedì 3 luglio 2023 è stato il giorno più caldo della storia conosciuta, ma in meno di 24 ore il record è stato battuto! Ora è martedì 4 luglio 2023 ad essere il giorno più caldo della storia. La temperatura media giornaliera sulla superficie terrestre ha raggiunto 17,18 gradi Celsius.
I dati sono stati individuati da un’organizzazione collegata alla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti. Secondo i dati dei National Centers for Environmental Prediction della NOAA, lunedì la temperatura media globale ha raggiunto i 17 gradi Celsius per la prima volta, superando il precedente record giornaliero di 16,92 gradi Celsius risalente al 24 luglio 2022.
Sebbene il record riportato debba ancora essere confermato da altre misurazioni, potrebbe essere nuovamente superato con l’inizio dell’estate nell’emisfero settentrionale. Nel frattempo, l’unità di monitoraggio del clima dell’UE, Copernicus, ha confermato in una dichiarazione all’AFP mercoledì che lunedì era stato il giorno più caldo nel suo dataset risalente al 1940.
Gli esperti non hanno ancora potuto confermare i dati per martedì, ma non sorprende poiché la temperatura media globale di solito continua a salire fino alla fine di luglio o all’inizio di agosto. Quindi è probabile che questo primato sarà nuovamente superato nei prossimi giorni.
Continuate a seguirci per essere aggiornati sulle condizioni della temperatura globale, che sono sempre più preoccupanti.
Il record del giorno più caldo della storia è stato battuto in meno di 24 ore
Il giorno più caldo della storia conosciuta era lunedì 3 luglio 2023, ma in meno di 24 ore il record è stato superato. Ora martedì 4 luglio 2023 è diventato il giorno più caldo, con una temperatura media giornaliera sulla superficie terrestre di 17,18 gradi Celsius. I dati sono stati raccolti da un’organizzazione collegata alla National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) degli Stati Uniti. Lunedì la temperatura media globale ha superato i 17 gradi Celsius per la prima volta nella storia, superando il record precedente del 24 luglio 2022. Anche se il record deve ancora essere confermato da ulteriori misure, potrebbe essere nuovamente superato con l’inizio dell’estate nell’emisfero settentrionale. Nel frattempo, l’unità di monitoraggio del clima dell’UE, Copernicus, ha confermato che lunedì era stato il giorno più caldo dal 1940 nel loro dataset. Gli esperti non hanno ancora confermato i dati per martedì, ma è probabile che la temperatura media continui ad aumentare fino alla fine di luglio o all’inizio di agosto. Quindi possiamo aspettarci che questo record verrà di nuovo superato nei prossimi giorni. Continuate a seguirci per restare aggiornati sulle condizioni della temperatura globale, che sono sempre più preoccupanti a causa del riscaldamento globale.