Esplosione nel mondo dei videogiochi: i 300 miliardi di Sony, le 48 ore di Microsoft e la pantera nerEA arrivano a sorpresa | La settimana videoludica N°28 | #GamersDigest

0

Benvenuti al nuovo #Gamersdigest, il riassunto delle principali notizie della settimana nel mondo dei videogiochi! Iniziamo con l’annuncio del nuovo studio di EA, chiamato Cliffhanger Games, che si concentrerà sullo sviluppo di un nuovo videogioco action-adventure, in terza persona e single player, basato sulla licenza Black Panther dei Marvel Studios. Il team, guidato da Kevin Stephens, ex capo di Monolith, includerà anche veterani di giochi come Call of Duty, God of War e Halo Infinite. Questo è il secondo progetto frutto della collaborazione tra EA e Marvel, dopo l’annuncio di un gioco basato su Iron Man sviluppato da EA Motive.

Passiamo poi a Microsoft, che sta cercando di concludere l’acquisizione di Activision Blizzard entro le prossime 48 ore. Nonostante l’opposizione della FTC, che ha cercato di bloccare l’accordo invocando possibili derive monopolistiche nel settore del cloud gaming, Microsoft ha ottenuto un breve periodo di tempo per finalizzare l’acquisizione, altrimenti dovrà pagare una penale di 3 miliardi di dollari ad Activision Blizzard. Nel frattempo, in UK, la CMA (Competition and Markets Authority) ha accettato di intavolare ulteriori discussioni con Microsoft per cercare di rinegoziare un accordo modificato, sospendendo temporaneamente il processo di appello previsto per il 24 luglio.

Passiamo alle notizie su Sony, che ha investito ben 300 miliardi di yen nella divisione gaming per il corrente anno fiscale, confermando l’importanza sempre crescente dei videogiochi nel loro business. Sony ha inoltre annunciato nuovi titoli all’ultimo PlayStation Showcase, focalizzandosi sempre di più sul modello dei game-as-a-service multiplayer online.

Infine, nelle notizie rapide, Media Molecule ha annunciato che gli utenti potranno utilizzare le loro creazioni in Dreams per scopi commerciali, Sega of America ha visto la sindacalizzazione di circa 150 impiegati e il co-presidente di Naughty Dog, Evan Wells, ha annunciato le sue dimissioni a fine anno.

Per quanto riguarda le recensioni, Giacomo Todeschini ha provato Sonic Origins Plus, una raccolta di giochi che celebrano i 32 anni del franchise di Sonic, mentre Michele Longobardi ha recensito Oxenfree 2: Lost Signals, sequel di un’avventura indie paranormale di successo. Alessandro Colantonio ha invece provato il gioco di ruolo Pasión de las Pasiones, basato sulle telenovele.

Abbiamo anche affrontato la questione della preservazione videoludica, evidenziando i risultati allarmanti di una ricerca sulla possibile estinzione dell’87% dei videogiochi classici sul mercato nordamericano. Inoltre, Giacomo Todeschini ha consigliato 5 giochi da provare in caso non si possa mettere le mani su Final Fantasy XVI.

E questo è tutto per questa settimana! Ci vediamo domenica prossima con il GamersDigest n°29 del 2023!

I 300 miliardi di Sony, le 48 ore di Microsoft e l’arrivo della pantera nerEA | La settimana videoludica N°28 | #GamersDigest

EA ha aperto un nuovo studio di sviluppo chiamato Cliffhanger Games, che si concentrerà sulla creazione di un nuovo videogioco basato su Black Panther della Marvel. Il progetto sarà un action-adventure in terza persona per giocatore singolo. Microsoft sta cercando di completare l’acquisizione di Activision Blizzard entro le prossime 48 ore, nonostante gli ostacoli posti dalla Federal Trade Commission (FTC) negli Stati Uniti. Sony ha investito 300 miliardi di yen (circa 2,4 miliardi di euro) nella ricerca e sviluppo dei videogiochi per l’anno fiscale 2023/2024. Altri annunci includono la possibilità per i creatori del gioco Dreams di utilizzare le loro creazioni per scopi commerciali, l’avvio del processo di sindacalizzazione per i dipendenti di Sega of America e le dimissioni del co-presidente di Naughty Dog, Evan Wells. Sono state anche rilasciate informazioni su nuovi servizi e giochi, come l’accessorio per giochi disabili di PlayStation e il servizio di cloud gaming di terze parti Antstream Arcade per Xbox. Infine, sono state pubblicate recensioni di Sonic Origins Plus, Oxenfree 2: Lost Signals e Pasión de las Pasiones, e sono state sollevate preoccupazioni sulla preservazione dei videogiochi classici.