Benvenuti al nuovo #Gamersdigest, riepilogo delle principali notizie della settimana nel mondo dei videogiochi! Oggi abbiamo interessanti sviluppi provenienti dall’Africa. Il Senegal è protagonista di un progetto, in collaborazione con l’ambasciata francese e il publisher europeo Masseka Game Studio, che mira a sostenere lo sviluppo dell’industria dei videogiochi nel paese. L’obiettivo è creare un hub dedicato ai videogiochi che valorizzino le tradizioni e il folklore africani e sviluppare un negozio mobile ad hoc per i paesi africani, in cui sia possibile effettuare pagamenti tramite credito telefonico. Questa iniziativa non solo rappresenta una grande opportunità di crescita economica per la regione, ma anche un modo per la Francia di aumentare le proprie opportunità di business nel continente africano.
Passiamo ora all’Italia, dove Electronic Arts ha annunciato una riorganizzazione della compagnia. Sarà divisa in due divisioni principali: EA Sports, dedicata ai giochi di simulazione sportiva, e EA Entertainment, che si focalizzerà su altre IP al di fuori del mondo dello sport. Questa ristrutturazione mira a costruire il futuro dell’intrattenimento interattivo sulla base di franchise leggendari e nuove esperienze innovative. A capo di EA Entertainment è stata nominata Laura Miele, mentre a capo degli studi responsabili di Apex Legends, Battlefield e giochi basati su Star Wars ci sarà Vince Zampella.
Passiamo ora al Nintendo Direct, un evento di Nintendo in cui sono stati annunciati i maggiori giochi in arrivo per la console Switch. Vediamo alcuni dei titoli presentati: Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, Sonic Superstars, Palia, Persona 5 Tactica, Mythforce, Detective Pikachu, Super Mario RPG, Batman: Arkham Trilogy, Just Dance 2024 Edition, Dragon Quest Monsters: Il Principe oscuro, Pikmin 4, Metal Gear Solid Master Collection Vol.1, Vampire Survivors, Star Ocean Second Story R, WarioWare: Move It! e Super Mario Bros. Wonder. A quanto pare, Nintendo ha in serbo molti giochi interessanti per i suoi giocatori.
Infine, passiamo ad Activision Blizzard. L’azienda ha fatto discutere recentemente a causa di una votazione interna riguardante la possibilità per i dipendenti di costituire sindacati interni. La maggioranza dei votanti si è espressa contro questa proposta, con la dirigenza dell’azienda che ha indicato che avrebbe minato la libertà di parola all’interno dell’azienda. Nel frattempo, durante le audizioni in corte d’appello riguardanti l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, è emerso che il CEO Bobby Kotick avrebbe ottenuto condizioni economiche personali vantaggiose in caso di acquisizione, minacciando altrimenti di escludere l’IP Call of Duty dall’accordo. Questi sviluppi sollevano alcune questioni sulla gestione dell’azienda e dell’operazione di acquisto da parte di Microsoft.
Queste sono state le principali notizie della settimana videoludica. Restate sintonizzati per nuovi aggiornamenti e vi aspetto al prossimo #Gamersdigest!
L’industria africana del gaming, la sbornia remake di Nintendo e i premi italiani | La settimana videoludica N° 25 | #GamersDigest 2023
Il Senegal si sta facendo sentire nell’industria del gaming grazie a un progetto sostenuto dall’ambasciata francese e dal publisher Masseka Game Studio. L’obiettivo è creare un gaming hub per promuovere videogiochi che valorizzino il folklore africano e sviluppare un negozio mobile che consenta pagamenti tramite credito telefonico. L’Italia è invece protagonista della riorganizzazione della compagnia Electronic Arts, che sarà divisa in due divisioni principali: EA Sports, dedicata ai giochi sportivi, e EA Entertainment, focalizzata su altre IP. Nintendo ha annunciato nuovi giochi durante un evento Nintendo Direct, tra cui Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto, Sonic Superstars e un nuovo capitolo di Pikmin. Activision Blizzard ha bocciato una proposta di politica aziendale neutrale nei confronti dei sindacati interni e sono state rivelate condizioni economiche favorevoli per il CEO Bobby Kotick in caso di acquisizione da parte di Microsoft. Infine, è stato pubblicato il logo ufficiale degli Italian Video Game Awards.