Una buona notizia attende coloro che partiranno per le vacanze in compagnia del proprio animale domestico a quattro zampe. Grazie a un’iniziativa che ha già riscosso grande successo, potranno viaggiare gratuitamente.
Viaggiare con un animale domestico non è sempre facile, soprattutto quando si decide di portare il proprio cane in luoghi come località balneari, montagna o laghi per trascorrere del tempo insieme durante vacanze prolungate. Il principale ostacolo organizzativo è rappresentato dal trasporto su mezzi di trasporto come treni ed aerei.
Tuttavia, per l’estate 2023 le cose potrebbero semplificarsi grazie a un’iniziativa promossa da Trenitalia, che renderà felici i proprietari di cani che scelgono di viaggiare in treno. Questa nuova opzione pet-friendly viene introdotta anche per contrastare il triste fenomeno dell’abbandono dei cani, che tende a aumentare durante il periodo delle vacanze.
La promozione da non perdere permette ai cani di piccola taglia, che entrano in un trasportino con dimensioni massime di 70x30x50 cm, di viaggiare gratuitamente a bordo dei treni. Per i cani di taglia più grande, invece, è necessario acquistare un biglietto di seconda classe/standard per la tratta di viaggio, avendo cura di tenerli al guinzaglio e con la museruola indosso.
Ma fino al 15 settembre c’è un’altra promozione speciale che riguarda tutti i cani che vengono portati a bordo dei treni Freccia e Intercity: il biglietto sarà gratuito senza alcuna restrizione legata alle dimensioni. Inoltre, a partire dal 16 settembre sarà possibile acquistare un biglietto per il proprio cane al costo di soli 5 euro per viaggi a partire dalla domenica fino al venerdì; per chi sceglie di viaggiare in treno il sabato, il biglietto per l’animale avrà un costo di solo 1 euro.
Per poter viaggiare con il proprio cane è necessario essere in possesso di un guinzaglio, una museruola, i documenti di iscrizione all’anagrafe canina, microchip e tutti i documenti sanitari relativi all’animale. L’acquisto dei biglietti è molto semplice: si può effettuare tramite il sito web o l’app di Trenitalia. Dopo aver selezionato il treno e l’offerta desiderata, sarà necessario aggiungere il servizio “viaggia con il tuo cane” prima di procedere al pagamento. Il prezzo del biglietto per l’animale verrà visualizzato e potrà essere aggiunto al carrello per il pagamento. È possibile emettere il biglietto anche presso le biglietterie e i punti self-service, tramite il call center o presso le agenzie di viaggio autorizzate.
Questa estate i tuoi amici a quattro zampe viaggiano gratis: ecco dove e come ottenere l’agevolazione
Trenitalia ha lanciato un’iniziativa che permette ai proprietari di cani di viaggiare gratuitamente con il loro animale domestico. Questa promozione speciale è valida fino al 15 settembre per i cani di piccola taglia che viaggiano in trasportini con dimensioni massime di 70x30x50 cm. Inoltre, a partire dal 16 settembre, sarà possibile acquistare un biglietto del treno per il proprio cane al costo di soli 5 euro per i viaggi dalla domenica al venerdì e 1 euro per i viaggi del sabato. È necessario avere guinzaglio, museruola e tutti i documenti relativi all’iscrizione all’anagrafe canina, al microchip e alle vaccinazioni dell’animale. I biglietti possono essere acquistati online, tramite l’app di Trenitalia, presso le biglietterie o le agenzie di viaggio autorizzate.