Esplora la nuova frontiera del Mirroring: Samsung Galaxy presenta la funzione Labs per il collegamento con Chromecast!

0

La possibilità di duplicare lo schermo su dispositivi Samsung Galaxy è stata a lungo limitata per dare spazio alla soluzione proprietaria Smart View e non ha mai supportato la piattaforma Chromecast di Google. Ma finalmente questa situazione sta cambiando.

La funzione integrata e principale per la duplicazione dello schermo su dispositivi Galaxy è Smart View, la quale si basa sullo standard Miracast e consente l’utilizzo su dispositivi Samsung, determinate TV, Roku e altri ancora. Tuttavia, non è disponibile universalmente. Sebbene sia probabile che alcuni dispositivi supportino Smart View, Chromecast, Android TV OS e altri sistemi basati sullo standard Cast di Google non hanno mai funzionato con questo sistema, almeno fino ad ora.

Secondo quanto segnalato da Android Police, una nuova aggiunta alla sezione Labs di Samsung sta fornendo il supporto per la duplicazione dello schermo da un dispositivo Samsung Galaxy a un Chromecast. Questo sembra essere una delle novità introdotte con One UI 5.1, ma al momento sembra nascosta e non disponibile su tutti i modelli. Per verificare la disponibilità di questa funzione, è necessario sbloccare le funzioni Labs, che sono sperimentali e possono essere testate in anteprima.

Per farlo, dopo aver effettuato l’accesso a Smart View tramite le Impostazioni rapide, è necessario selezionare “Informazioni su Smart View” e toccare rapidamente il numero di versione. A quel punto, verrà richiesto di inserire la sequenza “#00rtsp00” e premere OK. Una volta che appare il menu, sarà possibile vedere un elenco di interruttori e, se siamo fortunati, sarà presente anche quello per attivare il Cast di Google. Nonostante l’aggiornamento più recente a One UI 5.1 risulti installato, al momento la funzione non sembra essere disponibile su Galaxy S21 Ultra, su cui abbiamo effettuato il test.

I primi test disponibili online mostrano che la duplicazione dello schermo tramite Chromecast con Google TV funziona in modo convincente, con un ritardo minimo e una buona qualità dell’immagine. Data la situazione attuale, è molto probabile che questa modifica possa presto coinvolgere tutti i dispositivi compatibili della serie Galaxy.

Il Mirroring da Samsung Galaxy a Chromecast arriva come funzione Labs

La duplicazione dello schermo sui dispositivi Samsung Galaxy è stata a lungo limitata per favorire Smart View e non supporta Chromecast. Tuttavia, una nuova aggiunta ai Labs di Samsung sta fornendo il supporto per la duplicazione dello schermo da un dispositivo Samsung Galaxy a un Chromecast. Questa funzione sembra essere disponibile come una delle novità di One UI 5.1, ma è nascosta e non disponibile su tutti i modelli. Per sbloccare questa funzione, è necessario accedere a Smart View tramite le Impostazioni rapide e seguire una serie di passaggi. I primi test online mostrano che la duplicazione dello schermo tramite Chromecast con Google TV funziona bene. È probabile che questa modifica possa presto interessare tutti i dispositivi compatibili della serie Galaxy.