In Italia si sta sperimentando l’uso della tecnologia per migliorare la sicurezza delle escursioni in montagna. Dopo la fase di test di IT-Alert, viene introdotta un’altra novità: l’app GeoResQ. Secondo un comunicato pubblicato sul portale ufficiale del Ministero del turismo il 10 luglio 2023, l’app per il soccorso in montagna diventa gratuita per tutti. Secondo il Ministero del turismo, questa decisione è finalizzata a mettere al primo posto la sicurezza, garantendo a tutti la possibilità di godersi le attività in montagna con la consapevolezza di poter contare direttamente sui soccorritori in caso di necessità.
L’app GeoResQ è stata sviluppata e pubblicata grazie a un accordo con il Cai e il CNSAS (Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico). Secondo la descrizione disponibile sui principali store digitali, si tratta di un servizio di geolocalizzazione e invio di richieste di soccorso completamente gratuito dedicato a tutti coloro che frequentano la montagna e amano gli sport all’aria aperta.
L’app consente di determinare la propria posizione geografica, tracciare in tempo reale le escursioni, archiviare i percorsi sul portale dedicato e inviare allarmi e richieste di soccorso alle centrali operative GeoResQ, dove gli operatori del Soccorso Alpino si alternano. Per utilizzare l’app è necessario possedere uno smartphone con antenna GPS e SIM telefonica abilitata al traffico dati. Un’ottima ricezione del segnale GPS e una connessione dati stabile sono requisiti essenziali per un corretto funzionamento del sistema.
Fino a oggi, l’utilizzo dell’app era gratuito solo per i soci del Cai, ma ora è disponibile gratuitamente per tutti. Per scaricare l’app sui dispositivi Android è possibile passare attraverso il Play Store di Google, mentre per iPhone e iPad bisogna utilizzare l’App Store di Apple. L’app GeoResQ è in grado di inviare allarmi e richieste di soccorso alla centrale d’emergenza in caso di urgenza, garantendo quindi la sicurezza durante le escursioni in montagna.
Escursioni in montagna? L’app GeoResQ diventa gratuita per la sicurezza di tutti
L’app GeoResQ per il soccorso in montagna diventa gratuita per tutti grazie a un accordo con Cai e CNSAS. L’app permette di determinare la posizione geografica, tracciare le escursioni in tempo reale, archiviare i percorsi e inviare richieste di soccorso alle centrali operative GeoResQ. Per utilizzare l’app è necessario possedere uno smartphone con antenna GPS e SIM telefonica abilitata al traffico dati. Fino ad oggi l’utilizzo dell’app era gratuito solo per i soci del Cai, ma ora tutti possono usarla gratuitamente. L’app può essere scaricata dal Play Store di Google per dispositivi Android e dall’App Store di Apple per iPhone e iPad.