Mercedes ha presentato la nuova CLE Coupé, un modello di grande importanza per la strategia dell’azienda automobilistica in quanto sostituisce contemporaneamente la Classe C Coupé e la Classe E Coupé. Avremo ormai visto diverse foto spia di questa vettura nei mesi scorsi, ma finalmente è arrivato il momento della sua presentazione ufficiale.
Il lancio sul mercato europeo è previsto per novembre. Nel 2024, Mercedes lancerà anche la CLE Cabrio, di cui ha già mostrato le prime foto. Al momento, non ci sono ancora informazioni sui prezzi per il mercato italiano.
Per quanto riguarda il design ed gli interni, la nuova Mercedes CLE Coupé ha una lunghezza di 4.850 mm, una larghezza di 1.860 mm e un’altezza di 1.428 mm, con un passo di 2.865 mm. Pertanto, il nuovo modello è più lungo di 164 mm rispetto alla Classe C Coupé e 15 mm rispetto alla Classe E Coupé. Il bagagliaio ha una capacità di 420 litri, 60 litri in più rispetto alla Classe C Coupé ma 5 litri in meno rispetto alla Classe E Coupé.
Questo modello presenta le tipiche proporzioni di una coupé, con un cofano molto lungo, il parabrezza fortemente inclinato e il tetto inclinato verso il posteriore. Il frontale è caratterizzato dalla calandra trapezoidale e dai gruppi ottici a LED con tecnologia Digital Light opzionale, che ricordano quelli della nuova Classe C. Posteriormente, troviamo gruppi ottici orizzontali. La vettura sarà disponibile con cerchi da 18, 19 e 20 pollici.
L’abitacolo è simile a quello della Classe C, con la mancanza del sistema infotainment MBUX Superscreen della nuova Classe E. Troviamo quindi lo schermo della strumentazione da 12,3 pollici e il display touch verticale da 11,9 pollici del sistema infotainment MBUX aggiornato con tutte le ultime novità sviluppate dalla casa automobilistica tedesca.
Sono presenti di serie su tutti gli allestimenti i sedili sportivi con poggiatesta integrato e il volante sportivo. Non manca nemmeno un sistema di illuminazione ambientale a 64 colori, con la possibilità di regolare la tonalità in base alla modalità di guida o alle preferenze del conducente.
Per facilitare l’accesso ai posti posteriori, Mercedes ha introdotto un sistema chiamato Easy Entry. Al posto della levetta tradizionalmente utilizzata per spostare i sedili anteriori, il costruttore ha deciso di utilizzare un laccio in pelle nappa integrato sul bordo dello schienale. Tra gli optional è disponibile l’impianto audio Burmeister 3D.
Per quanto riguarda i motori, la nuova Mercedes CLE è disponibile solo con motorizzazioni Mild Hybrid, sia a benzina che diesel, con 4 o 6 cilindri. In tutti i casi, il cambio è automatico a 9 rapporti. In futuro, arriverà anche una versione Plug-in. Le varianti più performanti firmate AMG saranno disponibili successivamente. Al momento del lancio in Europa, le motorizzazioni offerte sono le seguenti:
– CLE 220 d: motore diesel a 4 cilindri, 2 litri di cilindrata, 145 kW/220 CV e 440 Nm di coppia, accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e velocità massima di 238 km/h.
– CLE 200: motore benzina a 4 cilindri, 2 litri di cilindrata, 150 kW/204 CV e 320 Nm di coppia, accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e velocità massima di 240 km/h.
– CLE 200 4MATIC: motore benzina a 4 cilindri, 2 litri di cilindrata, 150 kW/204 CV e 320 Nm di coppia, accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi e velocità massima di 236 km/h, trazione integrale.
– CLE 300 4MATIC: motore benzina a 4 cilindri, 2 litri di cilindrata, 190 kW/258 CV e 400 Nm di coppia, accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi e velocità massima di 250 km/h, trazione integrale.
– CLE 450 4MATIC: motore benzina a 6 cilindri, 3 litri di cilindrata, 280 kW/381 CV e 500 Nm di coppia, accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e velocità massima di 250 km/h, trazione integrale.
La nuova CLE è dotata di un assetto ribassato di 15 mm e di un asse posteriore sterzante. Tra gli optional, sono disponibili gli ammortizzatori a controllo elettronico e il pacchetto Dynamic Body Control. Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, questo modello offre, tra le altre cose, l’Attention Assist, l’Active Brake Assist, l’Active Lane Keeping Assist e lo Speed Limit Assist.
caratteristiche, interni, motori e foto
Mercedes ha presentato la nuova CLE Coupé, un modello che sostituirà contemporaneamente la Classe C Coupé e la Classe E Coupé. Il nuovo modello sarà disponibile sul mercato europeo a novembre, mentre nel 2024 verrà lanciata anche la versione Cabrio. Per quanto riguarda il design e gli interni, la CLE Coupé ha dimensioni leggermente superiori rispetto alle versioni precedenti, con un bagagliaio di capacità maggiore. L’abitacolo presenta similitudini con la Classe C, con un sistema d’infotainment MBUX aggiornato. Per l’accesso ai posti posteriori è stato introdotto il sistema Easy Entry. Per quanto riguarda i motori, la CLE sarà disponibile solo con motorizzazioni Mild Hybrid sia a benzina che diesel, con una futura versione Plug-in in arrivo. Al momento del lancio in Europa, saranno disponibili diversi motori con diverse potenze. La nuova CLE offre anche un assetto ribassato, un asse posteriore sterzante e vari sistemi di assistenza alla guida.