Dolby ha annunciato il lancio di due plugin gratuiti per Unreal Engine che consentiranno agli sviluppatori di integrare facilmente il supporto nativo per Dolby Atmos e Dolby Vision nei propri giochi. I plugin saranno disponibili per il download nel Marketplace di Unreal Engine a partire da oggi, semplificando notevolmente il processo di integrazione e permettendo di risparmiare tempo e risorse preziose durante lo sviluppo.
Il plugin Dolby Vision offrirà un’esperienza visiva migliorata, con una luminosità fino a 40 volte superiore e neri fino a 10 volte più scuri rispetto agli standard tradizionali. Inoltre, esso eliminerà la necessità di calibrare il monitor durante la riproduzione del gioco su un dispositivo compatibile. Grazie a questo plugin, gli sviluppatori potranno ottimizzare l’aspetto dei contenuti SDR (Standard Dynamic Range) per garantire una sensazione visiva coerente su una varietà di schermi, compresi quelli non HDR.
Per quanto riguarda Dolby Atmos, si tratta di una tecnologia audio che incrementa l’immersione e consente ai giocatori di avere una migliore percezione dei suoni all’interno dei giochi, come i movimenti dei compagni di squadra o degli avversari, offrendo una maggiore sensazione di spazialità. Gli sviluppatori potranno creare una configurazione unica di Dolby Atmos ottimizzata dinamicamente per diverse piattaforme, inclusi Windows 10/11, Xbox One e successive e Android.
Dolby Vision e Dolby Atmos sono già presenti in diversi titoli AAA di recente uscita, come Resident Evil 4, Call of Duty: Modern Warfare II, Halo Infinite, Godfall e Ori and the Will of the Wisps. In precedenza, l’implementazione di queste tecnologie richiedeva l’uso di un kit di sviluppo software, ma i nuovi plugin semplificheranno notevolmente il processo.
È importante sottolineare che Unreal Engine 5.2 è disponibile per il download gratuito, anche se è prevista una royalty del 5% nel caso in cui il titolo generi ricavi superiori a 1 milione di dollari. Allo stesso modo, un altro motore di gioco popolare, Unity, è gratuito fino a quando non si raggiunge una determinata soglia di guadagno.
Dolby ha introdotto i plug-in gratuiti Vision e Atmos per Unreal Engine
Dolby ha annunciato il lancio di due plugin gratuiti per Unreal Engine che permettono agli sviluppatori di integrare facilmente il supporto nativo per Dolby Atmos e Dolby Vision nei loro giochi. I plugin possono essere scaricati dal Marketplace di Unreal Engine a partire da oggi e possono essere integrati con pochi semplici clic, consentendo di risparmiare tempo e risorse preziose durante lo sviluppo.
Il plugin Dolby Vision offre un’esperienza visiva migliorata, con un livello di luminosità fino a 40 volte superiore e neri fino a 10 volte più scuri rispetto agli standard tradizionali. Inoltre, il plugin Dolby Vision elimina la necessità di calibrare il monitor quando si riproduce un gioco su un dispositivo compatibile. Grazie ad esso gli sviluppatori possono ottimizzare l’aspetto dei contenuti SDR per garantire una sensazione visiva coerente su una varietà di schermi, inclusi quelli non HDR.
Per quanto riguarda Dolby Atmos, si tratta di una tecnologia audio che aumenta l’immersione e permette ai giocatori di percepire meglio i suoni all’interno dei giochi, come i movimenti dei compagni di squadra o degli avversari, dando un senso di maggiore spazialità al tutto. Gli sviluppatori possono creare una configurazione unica di Dolby Atmos ottimizzata dinamicamente per diverse piattaforme, tra cui Windows 10/11, Xbox One e successive, e Android.
Dolby Vision e Dolby Atmos sono già presenti in diversi titoli AAA recenti. Solitamente, l’implementazione di queste tecnologie richiede l’uso di un kit di sviluppo software, ma i nuovi plugin semplificano notevolmente il processo.
Unreal Engine 5.2 è disponibile per il download gratuito, anche se è prevista una royalty del 5% qualora il titolo generi ricavi superiori a 1 milione di dollari. Allo stesso modo, un altro motore di gioco popolare, Unity, è gratuito fino a quando non si raggiunge una determinata soglia di guadagno.