Esperienza futuristica a Monaco di Baviera: Volkswagen lancia test di guida autonoma con passeggeri a bordo!

0

Secondo Volkswagen Veicoli Commerciali, il brand specializzato in veicoli commerciali leggeri di proprietà del Gruppo Volkswagen, lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma per l’uso nel settore della mobilità e del trasporto sta facendo progressi relativamente rapidi. Il veicolo elettrico a guida autonoma Volkswagen ID. Buzz AD (Autonomous Driving) è stato recentemente testato per la prima volta nel territorio di Monaco di Baviera, consentendo a rappresentanti del governo, autorità pubbliche, imprenditori e membri dei media di valutare le capacità di controllo del veicolo.

Parallelamente, il programma di test Volkswagen è stato lanciato anche nella città di Austin, in Texas, negli Stati Uniti. L’obiettivo principale di questo sviluppo è l’utilizzo commerciale dei veicoli a guida autonoma nelle aree urbane sia in Europa che in Nord America, sia per servizi di ridesharing che per servizi di trasporto.

Christian Senger, membro del Consiglio di Amministrazione e Responsabile dello sviluppo della guida autonoma presso Volkswagen Veicoli Commerciali, ha sottolineato l’importanza di espandere il programma di sviluppo dei veicoli a guida autonoma in Nord America come passo successivo nella strategia globale dell’azienda. Questo investimento a lungo termine servirà a testare, convalidare e perfezionare la tecnologia delle auto autonome anche sulle strade americane.

L’obiettivo finale di Volkswagen è ampliare la gamma di servizi nel settore del trasporto commerciale al fine di soddisfare le esigenze di mobilità del Gruppo. A tal proposito, i veicoli completamente elettrici ID. Buzz AD sono dotati di tecnologia di guida autonoma sviluppata da Mobileye, un’azienda specializzata in questo ambito. Questi veicoli, classificati come veicoli di livello 4 secondo lo standard SAE, sono dotati di telecamere, radar e tecnologia lidar e durante la fase di test sono sempre guidati da autisti. Una volta pronti per la produzione di serie, si prevede che questi veicoli saranno in grado di offrire soluzioni di mobilità e trasporto per quattro passeggeri, rispondendo così alle crescenti esigenze del settore.

Da sottolineare anche il fatto che Volkswagen, avendo la consapevolezza delle necessità dei passeggeri e degli operatori economici, ha già avviato un’azienda controllata chiamata MOIA, che dal 2019 fornisce servizi di mobilità di ridesharing e ha trasportato finora oltre 8,5 milioni di passeggeri. Questo dimostra l’interesse dell’azienda nel settore della mobilità condivisa.

L’apertura del programma di test in Texas da parte della Volkswagen Group of America (VWGoA) rappresenta un ulteriore impulso per la ricerca e lo sviluppo globale dei veicoli autonomi all’interno del Gruppo. La VWGoA guiderà la strategia e lo sviluppo del business negli Stati Uniti, e per supportare il lancio del programma di veicoli autonomi, Volkswagen ha creato una filiale chiamata Volkswagen ADMT LLC che avrà sede a Belmont, in California, e ad Austin, in Texas.

A differenza della Germania, dove MOIA sarà la prima a utilizzare veicoli a guida autonoma, Volkswagen non gestirà in futuro servizi di guida autonoma negli Stati Uniti, ma si affiderà a società esterne specializzate nel settore della mobilità e dei trasporti.

In conclusione, sia Volkswagen che il suo brand Volkswagen Veicoli Commerciali stanno concentrando i loro sforzi nell’implementare la tecnologia dei veicoli a guida autonoma per ampliare l’offerta di servizi di mobilità e trasporto e soddisfare le esigenze del mercato globale.

Volkswagen, test di guida autonoma con passeggeri a Monaco di Baviera

Il brand Volkswagen Veicoli Commerciali sta facendo progressi significativi nello sviluppo di veicoli a guida autonoma per i servizi di mobilità e trasporto. Il veicolo elettrico a guida autonoma Volkswagen ID. Buzz AD è stato testato per la prima volta a Monaco di Baviera, coinvolgendo rappresentanti del governo, autorità pubbliche, imprenditori e media. Questo programma di test si svolge anche ad Austin, Texas. L’obiettivo è quello di utilizzare questi veicoli nei servizi di ride-sharing e trasporto commerciale nelle città europee e americane. I veicoli ID. Buzz AD, dotati di tecnologia di guida autonoma di Mobileye, sono equipaggiati con telecamere, radar e tecnologia lidar. Durante i test, gli autisti sono sempre presenti. Volkswagen intende ampliare la sua offerta di servizi di trasporto commerciale attraverso questi veicoli autonomi. Il lancio del programma di test negli Stati Uniti contribuirà alla ricerca e allo sviluppo globale dei veicoli autonomi del Gruppo Volkswagen. Volkswagen non gestirà servizi di guida autonoma negli Stati Uniti in futuro, ma si affiderà a società esterne del settore della mobilità e dei trasporti.