Esperienza audio immersiva: il feed perfetto con ANC avanzato e un suono bilanciato

0

Da qualche settimana sono disponibili anche in Italia i nuovi Oppo Enco Air3 Pro. Questi auricolari rappresentano la nuova aggiunta al catalogo del marchio asiatico, affiancandosi al recente Oppo Reno10. Se confrontati con i precedenti Oppo Enco Air2 Pro, presentano delle piccole ma significative novità dal punto di vista estetico, mentre le principali novità si trovano nella scheda tecnica. Abbiamo provato gli auricolari per qualche giorno, ecco come è andata.

Design e comodità d’uso
Come solito in casi come questi, iniziamo la nostra analisi focalizzandoci sulla nostra prima impressione degli auricolari. La confezione è minimalista e al suo interno sono presenti la custodia di ricarica con gli auricolari, un cavo USB-A to USB-C per ricaricare l’astuccio e un set di adattatori di diverse dimensioni per adattarsi meglio alle orecchie dell’utente.

La custodia è caratterizzata da un coperchio traslucido, che è ormai un marchio di fabbrica della serie, e presenta un piccolo LED sotto al logo Oppo. Questo LED si illumina per indicare lo stato degli auricolari, dalla modalità di abbinamento (che si attiva appena si apre l’astuccio) alla ricarica. Per quanto riguarda il peso e le dimensioni, ciascun auricolare pesa 4,3 grammi e insieme alla custodia raggiungono un peso totale di 47,3 grammi. Li abbiamo provati per ascoltare musica nella vita quotidiana, a casa, in giro per la città e in palestra, senza riscontrare grossi problemi. Gli auricolari sono leggeri e confortevoli, mentre le dimensioni della custodia permettono di inserirla anche nelle tasche più piccole. È interessante notare che gli auricolari hanno ottenuto la certificazione IP55, il che significa che sono resistenti sia alla polvere che all’acqua.

Un ottimo sound e cancellazione del rumore
Per quanto riguarda l’esperienza d’uso, abbiamo avuto modo di testare gli auricolari con vari generi musicali, formati e servizi di streaming. All’interno degli auricolari troviamo un diaframma a cupola realizzato in fibra di bambù, che garantisce un’esperienza di ascolto bilanciata. Il range di risposta in frequenza è di 20~40KHz e la sensibilità del driver è di 107dB a 1KHz. Questi sono dati molto interessanti e non comuni per auricolari della stessa fascia di prezzo. Secondo Oppo, i diaframmi sono il 40% più leggeri di quelli in titanio dello stesso spessore e rispondono più rapidamente ai cambiamenti sonori delle tracce. Inoltre, sono il 44% più rigidi rispetto ai diaframmi in titanio grazie alla fibra di bambù, che ha un punto di deformazione più elevato di 50 kHz, superiore alla gamma udibile dall’orecchio umano. Gli auricolari supportano anche il formato LDAC fino a 990Kbps e la cancellazione del rumore è accompagnata da un sistema adattivo.

La gestione delle impostazioni avviene tramite l’applicazione HeyMelody per iOS e Android. Questa app consente di verificare lo stato di carica di ciascun auricolare e di controllare la cancellazione del rumore attraverso tre modalità: Cancellazione del Rumore, che garantisce un buon isolamento dai rumori circostanti; Trasparenza, che amplifica tali rumori e risulta particolarmente utile durante lo sport all’aria aperta o per strada; e Off, che disattiva entrambe le modalità. È disponibile anche un sistema di cancellazione del rumore personalizzato, che personalizza gli effetti in base alla struttura del canale uditivo e all’adesione degli auricolari per fornire un suono più chiaro. L’applicazione offre anche un equalizzatore limitato, con le opzioni Sound Original, Bass Boost e Natural Inspiration come uniche scelte. Non è possibile sincronizzare le singole frequenze in base ai propri gusti. È interessante anche la funzione Golden Sound, che, una volta attivata per la prima volta, passa attraverso una configurazione che mira a garantire una qualità audio personalizzata in base alla struttura del condotto uditivo e alle caratteristiche uditive dell’utente. Il processo di configurazione viene eseguito in modo univoco per ciascun auricolare. L’applicazione riproduce diversi suoni a varie frequenze e chiede agli utenti di abbassare il volume finché il suono del bip non scompare. Ovviamente, l’applicazione supporta anche la modalità d’ascolto immersiva chiamata Oppo Alive Audio, così come la modalità Game Mode, che aumenta la responsività e la possibilità di connettere due dispositivi contemporaneamente per uno switch semplice e immediato.

A livello di connettività, gli Enco Air3 Pro supportano il Bluetooth 5.3 a bassa latenza. L’applicazione consente di impostare diverse gesture per controllare la riproduzione del suono e di agganciare la chiamata alla sua conclusione, oltre ad attivare o disattivare la modalità di trasparenza. Per quanto riguarda la durata della batteria, supera le 30 ore con la custodia e la cancellazione del rumore disattivata, mentre con l’ANC attivata diminuisce leggermente.

un buon ANC e audio bilanciato

I nuovi Oppo Enco Air3 Pro sono disponibili in Italia da qualche settimana. Si tratta di auricolari True Wireless della marca asiatica Oppo, che si aggiungono al nuovo Oppo Reno10. Rispetto ai precedenti Oppo Enco Air2 Pro, ci sono alcune piccole ma importanti novità sia dal punto di vista estetico che tecnico. I nuovi auricolari sono leggeri e comodi da utilizzare, la custodia di ricarica ha un coperchio traslucido con un led sotto il logo Oppo per indicare lo stato. Gli auricolari hanno una certificazione IP55, che li rende resistenti sia alla polvere che all’acqua. Dal punto di vista dell’audio, i diaframmi a cupola a fibra di bambù garantiscono un’esperienza di ascolto ben bilanciata, con un range di risposta in frequenza molto ampio. Gli auricolari supportano anche il formato LDAC e hanno un sistema di cancellazione del rumore adattivo. L’app HeyMelody permette di gestire le impostazioni e di controllare la cancellazione del rumore attraverso diverse modalità. L’app ha anche una funzione chiamata “Golden Sound” che personalizza la qualità audio in base alla struttura del canale uditivo. Le Enco Air3 Pro supportano il Bluetooth 5.3 a bassa latenza e hanno una durata della batteria di oltre 30 ore con la cancellazione del rumore disattivata.