Samsung ha annunciato ufficialmente due giorni fa i nuovi modelli Galaxy Watch6 e Watch6 Classic, insieme ai nuovi dispositivi pieghevoli e ai tablet di fascia alta. I nuovi smartwatch presentano poche differenze estetiche rispetto ai loro predecessori, ma le novità più significative si trovano all’interno.
I Galaxy Watch6 sono dotati di un nuovo SoC, l’Exynos W930, di cui si è parlato per mesi. In genere, Samsung fornisce pochi dettagli tecnici sui suoi SoC sulle pagine dei prodotti, indipendentemente dal fatto che siano stati progettati da loro stessi, da Qualcomm o da altri. Tuttavia, poiché l’Exynos W930 è proprio di Samsung, prima o poi sarebbe dovuta arrivare la pagina dedicata a questo chip nel portale della divisione semiconductor, ed è appena arrivata.
Quindi, l’Exynos W930 ha meno segreti ora. La CPU del chip di Galaxy Watch6, prodotto con tecnologia a 5 nanometri, può arrivare ad una frequenza di 1,4 GHz, l’18% in più rispetto al modello precedente che si fermava a 1,18 GHz. Importante è anche il salto in termini di RAM: i Galaxy Watch6 possono contare su 2 GB di RAM, superando quindi il rivale Google Pixel Watch e aumentando del 33% rispetto ai modelli precedenti. Ciò consente ai clienti di passare tra le diverse app aperte in modo più veloce, con un aumento del 25% di velocità, come spiega Samsung.
Samsung afferma di aver migliorato l’ultimo SoC anche sul fronte del packaging, ottenendo benefici concreti. Un packaging più sottile ha liberato spazio all’interno dei Galaxy Watch6, consentendo l’introduzione di batterie con capacità maggiore e display più ampi in tutte le varianti. Di seguito sono riportate le specifiche dell’Exynos W930 e dei Galaxy Watch6.
Galaxy Watch6, ecco le specifiche del nuovo Exynos W930
Samsung ha recentemente presentato i nuovi modelli di smartwatch Galaxy Watch6 e Watch6 Classic, insieme ai nuovi dispositivi pieghevoli e ai tablet di fascia alta. Esteticamente, non ci sono grandi differenze rispetto ai modelli precedenti, ma le novità più interessanti si trovano all’interno del dispositivo. I Galaxy Watch6 sono dotati del nuovo processore Exynos W930, che offre prestazioni migliorate rispetto al modello precedente. Il processore, realizzato con una tecnologia a 5 nanometri, ha una frequenza di 1,4 GHz, il 18% in più rispetto al suo predecessore. Inoltre, è stato aumentata la memoria RAM, che ora è di 2 GB. Questo permette ai clienti di passare più velocemente tra le diverse app aperte. Samsung ha migliorato anche il packaging del processore, permettendo così di avere spazio per batterie più grandi e display più ampi in ogni variante di Galaxy Watch6.