Esclusivo in Europa: Il nuovo Samsung Galaxy S24 con Exynos 2400, scatena la potenza e l’innovazione!

0

In queste settimane è stato riferito più volte che Samsung avrebbe intenzione di differenziare i suoi prossimi smartphone di punta, Galaxy S24, per quanto riguarda il processore utilizzato e in base ai mercati di destinazione. Secondo queste voci, nei dispositivi destinati all’Europa, Samsung farebbe ritorno all’utilizzo del SoC Exynos, a differenza di quanto fatto con la gamma S23, che si è affidata esclusivamente ai processori Qualcomm. Questa notizia è stata confermata anche dal noto leaker Ice Universe, anche se non sono state apportate modifiche significative alle specifiche rispetto alle voci precedenti.

Tuttavia, ci sono alcune novità rispetto al passato. Mentre in precedenza il SoC Exynos veniva utilizzato in Europa, Corea e alcuni mercati asiatici, questa volta Ice Universe parla esclusivamente dell’Unione Europea. Questo è in linea con i rumors che parlavano di un’utilizzo limitato della soluzione proprietaria, il che potrebbe non essere gradito a tutti.

In termini di specifiche tecniche, è stato confermato che l’Exynos 2400 avrà una configurazione con il core principale Cortex-X4 che funzionerà a un picco di 3,16 GHz, due core Cortex-A720 che funzioneranno a 2,9 GHz, tre Cortex-A720 a 2,6 GHz e infine quattro Cortex-A520 a 1,95 GHz. Questa configurazione è molto simile a quella dello Snapdragon Gen 3, ma sarà necessario valutarla durante l’uso per comprendere meglio pregi, difetti e differenze. È interessante notare che ci sono grandi aspettative per la GPU Xclipse 940, che secondo le voci dovrebbe raddoppiare il numero delle unità di calcolo rispetto al precedente Exynos 2200, introducendo notevoli miglioramenti gestionali basati sull’intelligenza artificiale.

Ice Universe ha approfittato per condividere altre caratteristiche della nuova gamma Galaxy S24. Ha affermato, ad esempio, che i modelli Galaxy S24, S24+ e Galaxy S24 Ultra avranno una luminosità massima di 2.500 nit, confermando così le precedenti indiscrezioni. Inoltre, il rapporto indica che il Galaxy S24+ avrà una risoluzione dello schermo di 3120x1440px.

Samsung Galaxy S24 con Exynos 2400 solo in Europa

Samsung sembra intenzionata a utilizzare nuovamente il processore Exynos per i prossimi Galaxy S24 destinati all’Europa. Questo segna un ritorno alla differenziazione del SoC rispetto alla gamma S23, che ha utilizzato SoC Qualcomm in tutti i mercati. Tuttavia, è emerso che l’Exynos 2400 sarà utilizzato solo nell’Unione Europea, a differenza delle precedenti versioni che erano disponibili anche in altri mercati dell’Asia. Le specifiche del SoC includono un core Cortex-X4 a 3,16 GHz, due core Cortex-A720 a 2,9 GHz, tre core Cortex-A720 a 2,6 GHz e quattro core Cortex-A520 a 1,95 GHz. Sono state riportate alte aspettative per la GPU Xclipse 940, che dovrebbe offrire miglioramenti significativi rispetto alla generazione precedente. Altre caratteristiche della gamma includono una luminosità massima di 2.500 nit per i modelli Galaxy S24, S24+ e S24 Ultra, e una risoluzione dello schermo di 3120x1440px per il Galaxy S24+.