Recentemente è stato lanciato a livello globale Threads, il nuovo social network di Meta. Fin da subito, ha conquistato milioni di utenti in tutto il mondo, anche se non era disponibile in Europa. Meta ha imposto un blocco geografico al download, ma molti utenti sono riusciti a bypassarlo e ad iscriversi comunque a Threads. Tuttavia, Meta ha successivamente bloccato l’utilizzo del social a tutti gli account rilevati.
Gli account sono stati resi inutilizzabili grazie al loro tag geografico, che ha consentito di bloccarli anche se connessi al web tramite una VPN. Dopo alcuni giorni, Meta ha confermato il blocco attraverso una dichiarazione ufficiale.
Secondo quanto dichiarato da Meta, “Threads non è attualmente disponibile nella maggior parte dei paesi europei e abbiamo adottato ulteriori misure per impedire alle persone di quei paesi di accedere all’app. L’Europa continua ad essere un mercato molto importante per Meta e speriamo di essere in grado di portare Threads in più paesi in futuro”.
Nonostante la volontà di portare Threads in Europa, Meta sembra essere cauta a causa delle leggi europee più restrittive, in particolare una che vieta di combinare i dati di più piattaforme per la generazione di inserzioni personalizzate. Meta, infatti, utilizzerebbe i dati di Instagram, di cui Threads è un satellite, pratica che negli Stati Uniti è consentita ma che potrebbe portare a problemi con le normative europee.
bloccati tutti gli utenti europei, ecco spiegato perché
Il testo riporta che il social network Threads, lanciato da Meta, ha conquistato milioni di utenti in tutto il mondo, nonostante inizialmente fosse bloccato in Europa. Tuttavia, molti utenti sono riusciti a bypassare il blocco geografico e usarlo tramite una VPN. Successivamente, Meta ha bloccato l’utilizzo del social agli account che hanno violato il blocco. L’azienda ha dichiarato che Threads non è attualmente disponibile nella maggior parte dei paesi europei, ma sperano di introdurlo in futuro. Questa decisione potrebbe essere dovuta alle leggi europee più restrittive, che proibiscono di combinare i dati di più piattaforme per la creazione di annunci personalizzati, cosa che Meta farebbe utilizzando i dati di Instagram, il social di cui Threads è un satellite.