Esclusiva: Gli iPhone 15 rivoluzionano la fotografia con una sorprendente fotocamera stacked assente sui modelli Pro!

0

L’analista del settore Ming-Chi Kuo ha rivelato che l’attesa gamma iPhone 16, prevista per il 2024, adotterà un sensore della fotocamera posteriore stacked su tutti i modelli. Questa tecnologia, già introdotta nella serie iPhone 15 di quest’anno, permette una maggiore sensibilità alla luce e una migliore qualità fotografica.

Nello specifico, i modelli iPhone 15 e iPhone 15 Plus saranno dotati di un obiettivo della fotocamera posteriore da 48 megapixel con un sensore di immagini CMOS sovrapposto (CIS). Questa combinazione permette di catturare più luce e ottenere foto più dettagliate e luminose.

Tuttavia, sembra che ci siano stati alcuni problemi nella produzione di questo nuovo design del sensore, che non hanno permesso di estenderlo anche agli iPhone 15 Pro. Le sfide tecniche e la scarsa capacità di produzione da parte della Sony, il principale fornitore di sensori per Apple, hanno portato a un vantaggio per il concorrente Will Semi. Questo ha reso possibile che gli ordini per la produzione del CIS di fascia alta siano finiti principalmente nelle mani delle aziende cinesi di smartphone, in quanto Apple ha prenotato tutti gli ordini di sensori Sony, anche per il 2024.

Per quanto riguarda le specifiche tecniche delle fotocamere degli iPhone 16 Pro e iPhone 16 Pro Max, si prevede che il modello Pro Max includerà una fotocamera grandangolare da 48 megapixel con un obiettivo ibrido in otto parti, composto da due elementi in vetro e sei elementi in plastica. Inoltre, sono previsti miglioramenti per il teleobiettivo e gli obiettivi della fotocamera ultra grandangolare.

Un’ulteriore novità possibile per il 2024 potrebbe essere l’introduzione del teleobiettivo a periscopio, che offrirebbe una maggiore flessibilità di zoom. Tuttavia, questa tecnologia potrebbe essere riservata esclusivamente all’iPhone 16 Pro Max, a causa dei limiti di dimensioni che rendono difficile la sua implementazione sugli altri modelli.

In definitiva, l’iPhone 16 si preannuncia come una significativa evoluzione in termini di fotocamere e prestazioni fotografiche, grazie all’adozione del sensore stacked e ad ulteriori miglioramenti tecnologici. Resta da vedere cosa riserverà esattamente il prossimo anno per gli appassionati di fotografia mobile, ma sono sicuramente attese grandi novità nella gamma iPhone.

Gli iPhone 15 potrebbero avere una fotocamera stacked non presente sui Pro

Secondo l’analista Ming-Chi Kuo, la gamma iPhone 16 che verrà lanciata nel 2024 includerà un sensore della fotocamera posteriore stacked su tutti i modelli, seguendo l’adozione simile nei modelli standard della serie iPhone 15 di quest’anno. I modelli iPhone 15 e iPhone 15 Plus avranno un obiettivo della fotocamera posteriore da 48 megapixel con un design del sensore di immagine CMOS sovrapposto per catturare più luce. Tuttavia, i problemi nella produzione del nuovo design del sensore hanno impedito ad Apple di implementarlo anche sugli iPhone 15 Pro. Si prevede che il fornitore Will Semi beneficerà della scarsa capacità di produzione di Sony per ottenere più ordini di sensori CIS di fascia alta dai marchi di smartphone cinesi, essendo che Apple ha già prenotato tutti gli ordini dei sensori Sony per il 2024. Inoltre, si dice che l’iPhone 16 Pro Max avrà un obiettivo grandangolare da 48 megapixel con un obiettivo ibrido in otto parti e potrebbe ottenere un teleobiettivo a periscopio nel 2024. Al contrario, l’iPhone 16 Pro Max del 2023 sarà l’unico modello a beneficiare di questa nuova tecnologia della fotocamera a causa dei limiti di dimensioni negli altri modelli.