Epic sfida Steam: Il 100% degli incassi agli sviluppatori per 6 mesi! Scopri la nuova guerra nell’arena videoludica!

0

È ben noto da diverso tempo che con l’apertura dell’Epic Games Store, Epic aveva intenzione di scatenare una guerra contro ogni altra piattaforma di giochi per PC, in particolare il gigante Steam di Valve, criticando soprattutto la suddivisione dei guadagni con gli sviluppatori. Da quando ha aperto il suo negozio, Epic ha tentato numerose iniziative per convincere i giocatori a creare un account e acquistare i giochi sulle sue pagine: offre giochi gratuiti ogni giovedì e promozioni natalizie, con un gioco in regalo per ogni giorno del calendario dell’Avvento. Oggi è stata annunciata l’iniziativa chiamata Epic First Run, da Epic sul suo sito ufficiale.

L’iniziativa consentirà agli sviluppatori first-party di rilasciare i loro giochi in esclusiva sull’Epic Games Store partecipando al programma, in cambio del 100% dei guadagni netti per i primi sei mesi di disponibilità del gioco. Dopo sei mesi, si passerà al modello normale dello store, con l’88% dei guadagni per gli sviluppatori e il 12% che verrà incassato da Epic. Per essere idonei, i giochi in questione non devono essere stati già pubblicati su altre piattaforme per PC, né far parte di cataloghi a pagamento come Game Pass.

Non ci sono problemi invece se i giochi vengono rilasciati contemporaneamente su console, segno che ad Epic interessa conquistare più esclusive sul fronte PC, non in senso assoluto. Non ci sono problemi neanche se i giochi sono venduti su store dei loro stessi sviluppatori o su mercati online come Humble e Greenman Gaming, a condizione che le chiavi di vendita rimandino poi al gioco sull’Epic Games Store.

È noto che, tra le sue mosse, Epic ha preso sotto la sua ala alcuni grandi nomi dell’industria, come Remedy Entertainment (Alan Wake 2), gen DESIGN (The Last Guardian) e Playdead (Limbo). Vedremo in futuro come il nuovo programma spingerà ulteriori sviluppatori ad avvicinarsi allo store degli autori di Fortnite, rifiutando le lusinghe e la vasta base di utenti di Steam.

Epic, guerra a Steam: per esclusive offre fino al 100% degli incassi per sei mesi agli sviluppatori

L’apertura di Epic Games Store ha segnato l’inizio di una guerra contro altri client di videogiochi per PC, in particolare Steam di Valve. Epic ha offerto numerosi incentivi ai giocatori per creare un account e acquistare giochi dal suo store, come giochi gratis settimanali e promozioni natalizie. Ora, Epic ha annunciato l’iniziativa chiamata Epic First Run, che consentirà agli sviluppatori first-party di pubblicare i loro giochi in esclusiva su Epic Games Store per i primi sei mesi e ricevere il 100% delle entrate nette. Dopo i sei mesi, Epic dividerà le entrate con gli sviluppatori. I giochi candidabili non devono essere stati pubblicati su altri client PC o essere parte di cataloghi in abbonamento. Non ci sono problemi se i giochi vengono venduti su store proprietari degli sviluppatori o su mercati online come Humble e Greenman Gaming, a patto che le chiavi di attivazione rimandino al gioco su Epic Games Store. Epic ha anche acquisito importanti nomi dell’industria videoludica come Remedy Entertainment, gen DESIGN e Playdead. Sarà interessante vedere come questo nuovo programma convincerà altri autori a scegliere lo store di Epic Games, nonostante la grande userbase di Steam.