Energia solare illimitata per Tesla: il futuro dell’autonomia elettrica è qui!

0

Tesla ha lanciato una nuova funzione chiamata “Charge on Solar” che permette di convertire l’eccesso di energia solare in energia per la batteria dell’auto. Per poter utilizzare questa nuova funzionalità, i proprietari di Tesla devono soddisfare alcuni requisiti specifici: avere un veicolo Tesla con la versione software 2023.26 o successiva, un Tesla Powerwall con la versione software 23.12.10 o successiva e un sistema di energia solare onsite. Inoltre, è necessario avere installata l’app Tesla (versione 4.22.5) per sincronizzare il funzionamento dei due dispositivi.

Una volta soddisfatti tutti questi requisiti, gli utenti possono aprire l’app Tesla, selezionare il veicolo desiderato e attivare la funzione “Ricarica a energia solare”. A questo punto, l’app chiederà di impostare un limite di carica e un punto di ricarica preferito. In pratica, questa funzione consente agli utenti di prelevare solo la quantità di carica desiderata dalla rete prima di passare alla ricarica tramite energia solare.

Durante la ricarica solare, il veicolo monitora in tempo reale la situazione di carica e regola il livello di energia ogni dieci secondi, a seconda delle necessità. Gli utenti possono anche programmare quando desiderano utilizzare la ricarica solare e quando no.

Uno dei principali vantaggi di questa funzione è che amplia la capacità massima che può essere sfruttata dai pannelli solari. Invece di dover utilizzare l’energia già conservata nel Powerwall, questo nuovo sistema permette di alimentare direttamente il veicolo.

È importante sottolineare che al momento questa funzione è disponibile solo con il Tesla Powerwall. I proprietari di batterie di terze parti che immagazzinano energia solare non possono ancora usufruire di Charge on Solar.

Le Tesla si possono caricare direttamente con la luce del sole

Recentemente, Tesla ha introdotto una nuova funzione chiamata “Charge on Solar” che consente di convertire l’energia solare in eccesso in energia per la batteria dell’auto. Per utilizzare questa funzionalità, gli utenti devono avere un veicolo Tesla con la versione software 2023.26 o successiva, un Tesla Powerwall con la versione software 23.12.10 o successiva e un impianto solare. Inoltre, devono utilizzare l’app Tesla (versione 4.22.5) per configurare il funzionamento dei due dispositivi. Una volta soddisfatti questi requisiti, gli utenti possono aprire l’app Tesla, selezionare il veicolo e scegliere “Ricarica a energia solare”. L’app richiederà quindi di impostare un limite di carica e un punto di ricarica preferito, consentendo agli utenti di prelevare solo l’energia desiderata dalla rete prima di ricaricare con energia solare. Durante la ricarica solare, il veicolo monitorerà continuamente la situazione e regolerà il livello di carica secondo necessità. Gli utenti hanno anche la possibilità di programmare quando utilizzare la ricarica solare. Un vantaggio di questa funzione è l’aumento della potenza totale sfruttabile attraverso i pannelli solari, senza utilizzare l’energia immagazzinata nel Powerwall. È importante notare che, al momento, questa funzione funziona solo con il Tesla Powerwall e non con batterie di terze parti che immagazzinano energia solare.