Energia e autonomia: la batteria CATL viaggia 400 km in soli 10 minuti di ricarica!

0

CATL, importante fornitore di batterie per Tesla, ha recentemente presentato un nuovo prodotto che promette di risolvere i limiti di ricarica e autonomia dei veicoli elettrici. Si tratta della batteria Shenxing, chiamata “movimento divino”, che è in grado di fornire fino a 400 chilometri di autonomia con soli 10 minuti di ricarica rapida.

La dichiarazione proviene direttamente da Gao Han, direttore tecnologico della divisione auto elettriche di CATL, che ha presentato il prodotto nei giorni scorsi. Secondo quanto affermato da Han, i veicoli alimentati da batterie Shenxing possono percorrere la distanza da New York a Boston dopo soli 10 minuti di ricarica veloce, il che sarebbe equiparabile all’autostrada Milano – Firenze in termini di distanza.

Si prevede che la produzione di massa di questa batteria inizi entro la fine del 2023, con le spedizioni previste per il 2024. Questo annuncio rappresenta un importante passo avanti nel settore dei veicoli elettrici, in quanto una batteria di questo genere potrebbe risolvere uno dei principali ostacoli all’adozione diffusa dei veicoli elettrici, ovvero la necessità di una ricarica molto più rapida e di un’autonomia più estesa.

Da segnalare che la batteria Shenxing è la prima batteria LFP super veloce al mondo con ricarica 4C. LFP sta per litio ferro fosfato, un tipo di batteria che Tesla ha adottato nell’anno 2021 per le sue auto a corto raggio, sostituendo le batterie al nichel-cobalto-alluminio.

CATL è un gigante cinese delle batterie che ha beneficiato dell’enorme crescita del settore dei veicoli elettrici in Cina negli ultimi anni. Tuttavia, l’industria dei veicoli elettrici sembra ora rallentare a causa della riduzione degli incentivi governativi e della contrazione del consumo, conseguenza della recessione economica post-COVID.

Nel frattempo, i produttori di batterie con sede a Fujian, come CATL, affrontano una forte concorrenza da parte di BYD, un altro gigante cinese dei veicoli elettrici che produce anche le sue batterie. Nel primo trimestre, BYD si è classificata al secondo posto nel mercato globale delle batterie per veicoli elettrici, proprio dietro CATL, con una quota del 16,2%.

In conclusione, l’annuncio di CATL riguardante la batteria Shenxing rappresenta un importante sviluppo nel settore dei veicoli elettrici, promettendo una ricarica più veloce e un’autonomia maggiore. Resta da vedere come questa innovazione influenzerà il mercato e se risolverà effettivamente i limiti attuali dei veicoli elettrici.

La batteria CATL offre 400 km di autonomia in 10 minuti di carica

Il gigante cinese delle batterie CATL ha presentato la sua ultima batteria, chiamata Shenxing, che risolve i problemi di ricarica e autonomia dei veicoli elettrici. La batteria può fornire fino a 400 chilometri di autonomia dopo soli 10 minuti di ricarica rapida. Si prevede che la produzione di massa inizierà entro la fine del 2023. Shenxing è la prima batteria al litio ferro fosfato ad alta velocità al mondo. CATL è stato supportato dal boom dei veicoli elettrici in Cina, ma ora affronta la concorrenza di BYD.