Enel X, società del Gruppo Enel, realizzerà il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo presso l’aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. Questo importante progetto è stato ottenuto grazie alla vittoria di una gara pubblica europea bandita da Aeroporti di Roma, che consentirà a Enel X di collaborare con Circet, un’azienda specializzata nello sviluppo di infrastrutture.
L’impianto fotovoltaico sarà costruito parallelamente alla pista numero 3 dell’aeroporto di Fiumicino e coprirà un’area di 340mila mq, con una potenza di 22 MWp. Si prevede che produca circa 32 GWh di energia rinnovabile all’anno e consenta di evitare l’immissione in atmosfera di oltre 11mila tonnellate di CO2. Il progetto prevede l’installazione di circa 55mila pannelli fotovoltaici, nonché delle strutture necessarie per il loro alloggiamento, cabine e cavidotti. L’impianto è stato progettato utilizzando le tecnologie più avanzate del settore, garantendo un perfetto adattamento ai requisiti di installazione per strutture di questo tipo.
Inoltre, è prevista l’installazione di un sistema d’accumulo da 10 MWh, realizzato utilizzando batterie di veicoli elettrici giunte al loro secondo ciclo di vita. Questo sistema contribuirà a coprire eventuali picchi serali di domanda di energia dell’aeroporto.
I lavori inizieranno entro la fine del 2023 e si prevede che saranno completati nel corso del 2024. Francesco Venturini, responsabile di Enel X, ha commentato che la costruzione di questo nuovo impianto fotovoltaico, il più grande d’Europa, rappresenta un passaggio significativo nella collaudata collaborazione con Aeroporti di Roma. Grazie alla leadership di Enel X nella realizzazione di tecnologie avanzate nel settore energetico, l’aeroporto di Fiumicino potrà ridurre le proprie emissioni e diventare un’eccellenza mondiale nel settore.
Enel X, allaeroporto di Fiumicino arriva un maxi impianto fotovoltaico
Enel X realizzerà il più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in un aeroporto europeo presso l’aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci di Fiumicino. La società si è aggiudicata una gara pubblica europea bandita da Aeroporti di Roma e collaborerà con Circet per portare avanti questo progetto ambizioso. L’impianto fotovoltaico sarà costruito accanto alla pista numero 3 dell’aeroporto e coprirà un’area di 340mila mq con una potenza di 22 MWp, producendo circa 32 GWh di energia rinnovabile all’anno. Si prevede che l’impianto eviterà l’emissione di oltre 11 mila tonnellate di CO2 una volta che sarà operativo. Sarà composto da circa 55 mila pannelli fotovoltaici e un sistema d’accumulo da 10 MWh realizzato con batterie di veicoli elettrici. I lavori inizieranno entro la fine del 2023 e saranno completati nel 2024. Questo progetto contribuirà a ridurre le emissioni dell’aeroporto di Fiumicino e lo renderà un’eccellenza mondiale nel settore.