Embracer Group ha effettuato dei licenziamenti all’interno del dipartimento editoriale di Gearbox Publishing, come confermato da Steve Gee, ex dipendente della compagnia, che ha riportato la notizia su LinkedIn. Altri ex colleghi hanno confermato l’accaduto. Questi licenziamenti, in realtà, sarebbero in corso da diverse settimane e riguarderebbero esclusivamente il settore editoriale dello studio responsabile della serie Borderlands.
La crisi di Embracer Group, con conseguente ristrutturazione aziendale, continua ad imperversare. Proprio poche ore fa è stata annunciata la chiusura di Volition, lo studio che si occupava della serie Saints Row, il cui ultimo capitolo non ha soddisfatto le aspettative economiche dell’azienda.
Questo è un periodo difficile per l’industria dei videogiochi, caratterizzato da licenziamenti, come nel caso di Bioware, e dalla chiusura di studi importanti, come Mimimi Games.
Gearbox, società affiliata a Embracer Group, non è stata immune dal processo di ristrutturazione dovuto ai risultati finanziari negativi registrati dall’azienda di recente. Da tempo, molti si interrogavano sulle strategie effettive delle leadership di Embracer, che continuavano ad annunciare acquisizioni a ripetizione. Purtroppo, alcuni degli studi acquisiti non sono stati in grado di sviluppare neanche un gioco, come Campfire Cabal, che sono stati chiusi a causa della situazione critica dell’azienda.
Il quasi collasso di Embracer sembra essere attribuibile all’incapacità di raggiungere un accordo da 2 miliardi di dollari con Savvy Games, annunciato nel maggio 2023.
Embracer Group ha licenziato alcuni dipendenti di Gearbox Publishing
La compagnia Embracer Group ha licenziato alcuni dipendenti dello studio editoriale Gearbox Publishing, confermando così la crisi in corso. Recentemente è stata annunciata la chiusura dello studio Volition, responsabile della serie Saints Row. Questo è un periodo difficile per l’industria dei videogiochi, con licenziamenti e chiusure anche di altre compagnie come Bioware e Mimimi Games. Gearbox, sussidiaria di Embracer Group, è stata coinvolta nella ristrutturazione a causa dei risultati finanziari negativi della compagnia. Inoltre, il mancato accordo con Savvy Games sembra aver contribuito al collasso di Embracer Group.