Elettriche in difficoltà: solo 200mila moto vendute a metà 2023. Cosa sta frenando il mercato?

0

Il mercato delle due ruote a motore in Italia sta vivendo un periodo di grande crescita, come confermano i dati diffusi da Confindustria ANCMA. Nel primo semestre del 2023, infatti, si è registrato un aumento del 16,8% rispetto all’anno scorso. Questo trend positivo è trainato soprattutto dalla nuova domanda di mobilità proveniente dai centri urbani e dal desiderio di libertà e passione che le moto e gli scooter riescono a soddisfare.

Secondo Paolo Magri, presidente dell’Associazione dei produttori e distributori di due ruote, questo crescente interesse verso le moto è un segnale del protagonismo che le due ruote hanno riconquistato nella mobilità post Covid. Magri sottolinea anche l’importanza economica del settore e la necessità di tenere in considerazione le esigenze dei consumatori.

Ancma chiede inoltre di destinare all’anno in corso i fondi avanzati lo scorso anno per l’elettrico, in modo da migliorare l’efficacia degli incentivi all’acquisto e sostenere un mercato ancora giovane ma promettente.

Focalizzandoci sui dati del mese di giugno, si registra una crescita del 4,84% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, con 42.839 veicoli immessi sul mercato. Gli scooter sono i grandi protagonisti delle vendite, con un incremento dell’11,57% e 23.592 mezzi immatricolati. Anche le moto registrano una buona performance, con un aumento del 5,13% e 16.932 veicoli targati. I ciclomotori, invece, subiscono una battuta d’arresto a causa dell’andamento negativo del mercato elettrico e registrano una flessione del 35,87%.

Nel complesso, i primi sei mesi del 2023 hanno evidenziato una crescita a doppia cifra del mercato delle due ruote, con un aumento del 16,88% e 201.922 unità vendute. Gli scooter sono in testa, con un incremento del 24,93% rispetto al primo semestre del 2022 e 102.470 mezzi immatricolati. Anche le moto mostrano un aumento a doppia cifra (+13,10%), con 89.450 unità vendute. I ciclomotori, invece, segnano una flessione del 14,14%, con 10.002 veicoli immessi sul mercato a causa di quattro mensilità negative nel corso dell’anno.

Passando ai quadricicli, si osserva un’ottima performance nel settore delle minicar, con un incremento del 16,31% a giugno e 1.305 veicoli venduti. Nel complesso, i primi sei mesi del 2023 hanno registrato una crescita del 3,28% e 6.868 unità vendute. I quadricicli elettrici rappresentano il 58,2% di tutto il mercato dei quadricicli e continuano a crescere, con un aumento del 17,93% fino a giugno (3.999 unità).

Nel settore delle due ruote elettriche, invece, si registra una battuta d’arresto. A giugno sono stati immessi sul mercato solo 1.600 mezzi, rispetto ai 3.541 del 2022, pari a una flessione del 54,82%. Anche nel semestre si evidenzia un calo del 20,38% e 7.237 unità vendute.

In conclusione, il mercato delle due ruote a motore in Italia sta vivendo una fase di crescita, trainato soprattutto dalla domanda di mobilità urbana e dal desiderio di libertà. Gli scooter e le moto sono i veicoli più richiesti, mentre i ciclomotori faticano a causa del mercato elettrico in difficoltà. Ancma chiede di destinare i fondi avanzati lo scorso anno per l’elettrico all’anno in corso, al fine di sostenere ulteriormente il settore.

Vendute oltre 200mila moto a metà 2023, male le elettriche

Il mercato delle due ruote a motore in Italia sta vivendo un periodo di crescita. Secondo i dati di Confindustria ANCMA, nel primo semestre del 2023 il mercato è cresciuto del 16,8% rispetto all’anno precedente. Questo aumento è attribuito all’interesse sempre maggiore degli italiani per moto, scooter e ciclomotori, soprattutto nelle città, e al desiderio di libertà e passione che questi veicoli possono offrire. Nonostante le incertezze globali, le difficoltà di approvvigionamento e l’aumento dei prezzi, il mercato delle due ruote continua a crescere. ANCMA chiede anche che i fondi avanzati lo scorso anno per l’elettrico vengano assegnati nel 2023, in modo da sostenere un mercato ancora giovane ma promettente. Nel mese di giugno, le vendite sono state trainate dagli scooter, che hanno registrato un aumento dell’11,57%, seguiti dalle moto con un +5,13%. I ciclomotori, invece, hanno subito una battuta d’arresto a causa dell’andamento negativo del mercato elettrico. Nel complesso, nel primo semestre del 2023 sono stati venduti oltre 201.000 veicoli a due ruote, con una crescita a doppia cifra rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche il settore dei quadricicli ha registrato una buona performance, trainato soprattutto dai veicoli elettrici, che rappresentano il 58,2% del mercato. Tuttavia, il mercato delle due ruote elettriche ha subito una flessione sia a giugno sia nel semestre, a causa di confronti sfavorevoli con l’anno precedente.