Dopo l’euforia iniziale suscitata dalla presunta esistenza della Radeon RX 7600 XT, che si è rivelata essere un errore, tornano alla ribalta due schede video molto più plausibili il cui lancio potrebbe essere imminente.
Parliamo della Radeon RX 7800 e della sua sorella minore, la Radeon RX 7700, due schede video molto attese sulle quali si sono susseguite numerosi rumors e smentite eclatanti. Tra l’annuncio delle prime Radeon RX 7000 e il lancio della Radeon RX 7600, è passato un lungo periodo durante il quale si supponeva che almeno una delle due nuove schede avrebbe dovuto essere rilasciata.
Tornando al presente, è stato il solito “Moore’s Law is Dead”, in uno dei suoi recenti video di luglio 2023, a rivelare alcune indiscrezioni interessanti sulle due nuove schede con chip Navi 32 prodotte da AMD.
Secondo lo screenshot presente in calce, vengono menzionate proprio due schede con chip N32, ancora in fase di pianificazione ma non ancora rilasciate, il cui nome è già stato modificato più volte durante lo sviluppo. Curiosamente, l’azienda sembra non voler confermare ancora il posizionamento del prodotto e quindi non si sa se rimarranno all’interno dei listini commerciali attuali.
È previsto che le due schede siano annunciate alla Gamescom 2023, che si terrà dal 23 al 27 agosto dello stesso anno, mentre il loro lancio dovrebbe avvenire nel mese di settembre, magari in concomitanza con l’attesissimo titolo Starfield, di cui AMD è partner ufficiale.
La scheda di punta con chip Navi 32, la Radeon RX 7800, dovrebbe presentare 60 CU, 16GB di memoria a 19.5 Mbps e un TBP dichiarato di 260W. La versione più piccola, la Radeon RX 7700, dovrebbe aver una potenza di soli 245W, con 48 o 54 CU e 12GB di memoria, alla stessa velocità della scheda precedente.
Inoltre, si parla di una terza opzione, un misterioso ibrido Navi31/Navi32 con 70 CU, 16GB di memoria video e un TBP di 260W. Sulla sua uscita si hanno ancora poche informazioni, ma sembra che sarà lanciata tramite comunicato e che le scorte saranno particolarmente limitate.
AMD, Radeon 7800 e 7700 hanno una possibile data d’uscita: è vicinissima
Il testo riporta che sono state diffuse informazioni sul possibile lancio delle schede video Radeon RX 7800 e Radeon RX 7700. Queste schede sono state oggetto di molte discussioni e voci contrastanti. Secondo alcune indiscrezioni, le due schede, che utilizzano il chip Navi 32, dovrebbero essere annunciate alla Gamescom 2023 e lanciate nel mese di settembre. Si fa inoltre riferimento a una terza opzione, un misterioso ibrido tra i chip Navi31 e Navi32. Sono forniti alcuni dettagli sulle caratteristiche tecniche delle schede, come il numero di unità di elaborazione, la memoria e il consumo energetico.