La storica Ducati Monster compie 30 anni e per celebrare questo importante traguardo la Casa di Borgo Panigale ha lanciato una versione speciale in edizione limitata. Saranno prodotti solamente 500 esemplari di questa moto, che si contraddistingue per la sua esclusività e pregiata fattura. Il prezzo di questo modello speciale sarà di 17.690 euro e sarà disponibile presso le concessionarie a partire da dicembre 2023.
Una delle caratteristiche che rende unica la Ducati Monster 30° Anniversario è la sua livrea Tricolore 30° Anniversario, ispirata ai modelli più sportivi del passato della casa motociclistica. Inoltre, la moto presenta cerchi color oro, appositamente pensati per questo modello, una sella con il logo ricamato dei 30 anni e un’animazione dedicata sul cruscotto che si accende al momento dell’accensione del motore. La piastra dello sterzo, infine, riporta una placca con il nome del modello e il numero dell’esemplare.
Dal punto di vista tecnico, la Ducati Monster 30° Anniversario offre soluzioni volte a migliorare la dinamica di guida e a ridurre il peso complessivo della moto. Grazie alle nuove sospensioni Öhlins completamente regolabili, la moto risulta più leggera di 0,6 kg rispetto ai modelli Monster e Monster+. Inoltre, i cerchi forgiati specifici per questo modello contribuiscono a ridurre il peso non sospeso di 1,86 kg, diminuendo il momento di inerzia della ruota anteriore del 21,8% e della ruota posteriore del 26,9%.
La Ducati Monster 30° Anniversario è equipaggiata con un sistema frenante di alta qualità, grazie alle pinze anteriori Brembo Stylema, più leggere di 0,4 kg rispetto a quelle montate sulle altre Monster, e alle flange in alluminio per i dischi freno anteriori da 320 mm, più leggere di 0,5 kg rispetto alla dotazione standard.
Il motore che anima questo gioiello su due ruote è il noto bicilindrico Testastretta 11°, raffreddato a liquido e con distribuzione desmodromica. Questo propulsore è in grado di erogare una potenza di 111 CV e una coppia di 93 Nm. Inoltre, la Ducati Monster 30° Anniversario offre tre diverse modalità di guida: Sport, Road e Wet.
L’elettronica della moto include il sistema ABS Cornering, il controllo di trazione Ducati Traction Control e il controllo delle impennate Ducati Wheelie Control, tutti regolabili in base alle preferenze del pilota.
In conclusione, la Ducati Monster 30° Anniversario rappresenta un omaggio a tre decenni di successo della Monster, con una serie di caratteristiche e soluzioni tecniche esclusive che ne fanno un modello unico nel suo genere. I fortunati acquirenti potranno godere di un’esperienza di guida emozionante e di un’estetica davvero speciale.
Ducati Monster 30° Anniversario, nuova limited edition per celebrare la naked
La Ducati Monster è un modello di moto molto popolare che è stato venduto in oltre 350.000 esemplari dal 1993. Per celebrare il suo 30° anniversario, Ducati ha deciso di produrre una versione speciale in edizione limitata, di cui saranno prodotti 500 pezzi numerati. Questo modello speciale presenta una livrea ispirata alle versioni più sportive del passato, con cerchi color oro, sella con logo ricamato dei 30 anni e una dashboard con animazione dedicata. Inoltre, è dotata di sospensioni Öhlins regolabili, cerchi forgiati che riducono il peso e un impianto frenante Brembo leggero. Il motore è un bicilindrico in grado di erogare 111 CV e la moto è dotata di diverse modalità di guida e di sistemi di sicurezza elettronica come ABS Cornering, Ducati Traction Control e Ducati Wheelie Control.